Questo sito contribuisce alla audience de

La Finlandia di Aku Kauste entra nella storia del curling

il re degli spareggi Aku Kauste dalla promozione in A in Europa ai playoff mondiali
Info foto

Foto Curling Canada/Burns

Curlingcurling - Mondiali

La Finlandia di Aku Kauste entra nella storia del curling

La nazionale suomi è senza dubbio la rivelazione della rassegna di Halifax. Dopo aver vinto la serie B continetale il team si è aggiudicato il challenge con la Germania al meglio delle 3 partite per la qualificazione iridata passando dalla porta di servizio. Ciò non gli ha impedito addirittura di tornare a giocarsi le medaglie iridate, cosa che non capitava dal 2002

Da quando è stato introdotto il challenge con in palio l'ultimo posto disponibile per la qualificazione mondiale, come premio alla vincete della serie B europea, è la prima volta che capita ad una promossa in A di arrivare nelle prime 4 posizione del round robin nel successivo campionato del mondo. 

Per completare l'incredibile scalata ai vertici del curling internazionale la nazionale finlandese ha dovuto soffrire non poco per aggiudicarsi il tie-break decisivo con gli Stati Uniti. È stata una partita molto equilibrata che in più occasioni, anche per una questione di millimetri, avrebbe potuto decidersi in favore dell'una o dell'altra formazione.

Lo skip americano John Schuster ha mancato 2 o 3 stone alla sua porta in momenti chiave. La Finlandia ne ha approfittato per imporsi 6-5 grazie al punto marcato nel decimo end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social