Questo sito contribuisce alla audience de

Il Canada interrompe il dominio svizzero e si riprende il Mondiale. Ora tocca agli uomini: gli azzurri... se la giocano

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2024

Il Canada interrompe il dominio svizzero e si riprende il Mondiale. Ora tocca agli uomini: gli azzurri... se la giocano

Curling: la finalissima dei campionati del mondo a Sydney vede le padrone di casa ribaltare tutto, con Tirinzoni e compagne ko dopo quattro titoli consecutivi. Da sabato prossimo, proprio in Svizzera, la rassegna iridata maschile con il Team Retornaz che punta al massimo risultato dopo una straordinaria stagione a livello slam.

E' il Canada a spezzare il dominio mondiale, a livello femminile, della nazionale svizzera che viene piegata dal team guidato da Rachel Homan nella partita decisiva per il titolo iridato, andata in scena domenica sera a Sydney.

Sul ghiaccio della Nova Scotia, sono le padrone di casa a trionfare per riportare in patria un campionato del mondo che per le ragazze mancava dal 2018, proprio in occasione di un'altra rassegna “amica”, in quel di North Bay.

Le elvetiche guidate da Silvana Tirinzoni e Alina Paetz hanno comandato la finale sino al 4-2, poi gli ultimi end sono stati cruciali per il ribaltone canadese, sino al 7-5 che sigilla un torneo iridato capolavoro delle nordamericane, che hanno lasciato solo un match a girone ormai stravinto, prima di soffrire nella semifinale con la Corea.

Proprio le asiatiche hanno piegato l'Italia nella sfida per la medaglia di bronzo, in un Mondiale comunque storico per Constantini & Co.

E un altro evento iridato è già all'orizzonte, visto che da sabato 30 marzo a domenica 7 aprile andranno in scena i campionati del mondo maschili, con gli azzurri attesissimi protagonisti, se non forse addirittura da favoriti per il titolo nonostante una concorrenza spaventosa: a Schaffhausen, sul ghiaccio di Svizzera, per Joel Retornaz e compagni una grande avventura di fronte a rivali come la Scozia di Mouat, la Svezia di Edin, il Canada di Gushue, dopo un inverno stratosferico a livello di successi nei tornei del Grand Slam per una nazionale italiana mai vista a questi livelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social