Questo sito contribuisce alla audience de

Grand Slam of Curling: inizia bene l'avventura in Canada per i team italiani con Retornaz e Constantini

Grand Slam of Curling: inizia bene l'avventura in Canada per i team italiani con Retornaz e Constantini
Info foto

WCF

Curlingstagione 2023/24

Grand Slam of Curling: inizia bene l'avventura in Canada per i team italiani con Retornaz e Constantini

Nel primo grande appuntamento della stagione a Niagara Falls, gli azzurri vincono tre partite su quattro (uomini imbattuti) e la corsa verso i quarti di finale è apertissima. Il team maschile verso le sfide con Edin e Mouat.

A Niagara Falls, nello stato dell'Ontario, Joel Retornaz e Stefania Constantini sono alla guida dei due team azzurri protagonisti del Tour Challenge, il torneo che apre la stagione del Grand Slam of Curling, il massimo circuito della disciplina.

Per la compagine femminile, il torneo è iniziato in salita con la sconfitta netta contro la forte svedese Anna Hasselborg (8-4 il punteggio finale). Dopo aver messo a segno due stone nelle prime fasi del match, Constantini, Zardini Lacedelli, Lo Deserto e Mathis (con Romei nel ruolo di riserva) hanno subito il ritorno prepotente delle avversarie, capaci di far virare le sorti della sfida a loro favore a cavallo tra il primo e il secondo tempo. Constantini e compagne hanno avuto la possibilità di rifarsi contro la beniamina di casa Kate Cameron: la squadra italiana ha risolto il match all'extra-end, piegando per 7-6 le canadesi, che si trovavano avanti sul 6-3 a due mani dalla conclusione, e tenendo vive le speranze di qualificazione ai quarti di finale.

Doppio hurrà invece per Retornaz, Arman, Mosaner e Giovanella, che hanno cominciato il torneo in Canada regolando solo di misura il team del giapponese Yaganisawa, con il punteggio di 5-4; il bis contro il padrone di casa Carruthers, per un 4-2 che lancia gli azzurri verso i due incontri più delicati del girone, oggi contro il campione olimpico Edin e nelle ore successive di fronte alla formazione guidata dal campione del mondo Mouat.

Per le ragazze, invece, sfida cruciale nel giovedì di Niagara Falls con il Team Homan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social