Gli azzurri si fermano in semifinale a Cornwall, che duello con Mouat! Ora il primo Grand Slam

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2024/25

Gli azzurri si fermano in semifinale a Cornwall, che duello con Mouat! Ora il primo Grand Slam

Curling: Team Retornaz battuto 4-3 dagli eterni rivali scozzesi nell'incontro che valeva l'accesso alla finalissima dell'AMJ Campbell Shorty Jenkins Classic, poi vinto da Yannick Schwaller e compagni (e dalle canadesi del Team Homan tra le donne). Dall'1 al 6 ottobre, la compagine tricolore difenderà il titolo al Tour Challenge.

Un buon viatico verso il primo grande appuntamento della stagione 2024/25, anche se ad un certo punto la sensazione era che si potesse fare il colpaccio e portare a casa l'edizione 2024 dell'AMJ Campbell Shorty Jenkins Classic, il torneo di Cornwall (Ontario) che Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella hanno approcciato vincendo le cinque partite della Pool A, arrivando poi a dominare anche il quarto di finale contro i cinesi del Team Xu.

Il quartetto di Cembra, poi, si è fermato in semifinale nel nuovo, durissimo e bellissimo scontro con Bruce Mouat e compagni: gli scozzesi campioni d'Europa in carica si sono imposti per 4-3, arrivando così a giocarsi il titolo del torneo canadese con gli svizzeri di Yannick Schwaller, che hanno avuto la meglio col punteggio di 5-3 dopo aver eliminato, a loro volta, i padroni di casa del Team Asselin nell'altra semifinale.

Il Jenkins Classic a livello femminile, invece, ha visto la Svizzera ko nella finalissima, con Silvana Tirinzoni e compagne battute di misura (6-5) dalle solite rivali del Team Homan.

La lunga trasferta canadese è appena cominciata per il Team Retornaz, che dall'1 al 6 ottobre sarà protagonista sul ghiaccio di Charlottetown per il primo torneo stagionale del Grand Slam of Curling, il Tour Challenge del quale gli azzurri sono campioni in carica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Oggi il bob azzurro grande protagonista a Cervia, poi la partenza per il raduno di Koenigssee

Oggi il bob azzurro grande protagonista a Cervia, poi la partenza per il raduno di Koenigssee

Con l'evento Quattro in spiaggia, Baumgartner e compagni lanciano il movimento verso la prossima annata presentandosi al Fantini Club. Dal 14 al 20 luglio, diciannove atleti si prepareranno nella località tedesca che, notizia delle scorse, sarà fuori dalla prossima Coppa del Mondo visto che l'impianto non verrà rimesso in funzione per la stagione 2025/26.