Questo sito contribuisce alla audience de

Amaro ko azzurro contro gli USA: la sfida per accedere alle semifinali iridate si fa sempre più intensa

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2024

Amaro ko azzurro contro gli USA: la sfida per accedere alle semifinali iridate si fa sempre più intensa

Seconda sconfitta per l'Italcurling nei campionati del mondo maschili di Schaffhausen: gli statunitensi, beffati ieri dall'Olanda, si impongono all'ultimo tiro per 5-4. Mercoledì mattina confronto chiave contro la super Svezia di Edin, mentre la Scozia perde con la Germania.

Un ko che fa male, dopo la doppia vittoria di ieri (cruciale quella contro il Canada, più “scontata” se vogliamo con la Corea del Sud), per la nazionale azzurra che viaggia con un record di 4 successi e 2 sconfitte nel tostissimo round robin mondiale.

A Schaffhausen è davvero tutto aperto non solo per l'accesso diretto alle semifinali, ma anche per rientrare tra le prime sei e quindi giocarsi la fase ad eliminazione diretta, alle spalle della Svezia che rimane l'unico team imbattuto e ora scappa dopo aver regolato oggi pomeriggio pure la Nuova Zelanda, mentre la Scozia ha subito il secondo stop proprio come gli azzurri, trafitta all'ultimo end dalla Germania, e la Norvegia ha regolato invece l'Olanda.

Vincono 5-4 gli Stati Uniti, che ieri sera avevano subito una sconfitta bruciante proprio contro gli “orange” e adesso si ritrovano con lo stesso score di Joel Retornaz e compagni; match sempre sul filo dell'equilibrio, con gli americani avanti 2-1 dopo cinque end, prima del sorpasso italiano con i 2 punti nel sesto end, e il successivo botta e risposta sino ad arrivare alla nona mano annullata che ha poi portato, col vantaggio dell'ultimo tiro a disposizione, gli USA a chiudere con il punto decisivo.

Si prospetta un mercoledì di fuoco ora per Retornaz, Mosaner, Arman, Giovanella e De Zanna, visto che alle 9.00 di domattina, nella prima sessione della quinta giornata di questi campionati del mondo sul ghiaccio svizzero, ci sarà il durissimo confronto con la Svezia di Niklas Edin, che già “vede” la semifinale. Alle 14.00, poi, la sfida tutt'altro che banale contro gli olandesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
131
Consensi sui social

Più letti in curling

Team Retornaz, è sempre qui lo show! E' ancora finale slam, stasera a Toronto si può scrivere la storia

Team Retornaz, è sempre qui lo show! E' ancora finale slam, stasera a Toronto si può scrivere la storia

Grand Slam of Curling: azzurri strepitosi al Players' Championship, prima travolgono Edin (fresco di titolo mondiale) ai quarti e poi si prendono la rivincita su McEwen con una mano conclusiva da sogno. Alle 20.30 odierne il confronto colossale con Brad Gushue e soci per diventare il primo team a vincere quattro major nella stessa stagione. Finale femminile tra Wrana e Tirinzoni.