Ai Campionati Italiani di spinta che si sono disputati sul pistino di Fiames a Cortina d'Ampezzo domenica scorsa, abbiamo scambiato alcune parole con Stefano Longo consigliere della Federazione Italiana Sport Invernali con delega a bob e skeleton.
"E' fondamentale che corpi militari, federazione e le società sportive si muovano nella stessa direzione per far ripartire il movimento - con queste parole Longo ha aperto la nostra intervista, spiegando che dopo anni di declino è importante che ora nel mondo del bob e dello skeleton si cambi decisamente rotta e che si faccia sistema - la manifestazione di Cortina è stata un importante punto di partenza per il rilancio delle due discipline. Qui a Cortina oltre agli atleti delle squadre nazionali hanno preso parte molti ragazzi che abbiamo reclutato nelle scorse settimane e che provengono da altri settori sportivi. Questa è la direzione giusta per garantire un futuro roseo al bob e allo skeleton italiano."
Il consigliere federale ha anche sottolineato la sua piena fiducia nei confronti dei due direttori tecnici e anche nei due nuovi allenatori della squadra di bob, il tedesco Manuel Machata e l'ormai ex atleta Simone Bertazzo, "I ragazzi delle nazionali azzurre e i nuovi innesti sono supportati ora da due tecnici di grandi qualità Manuel Machata e Simone Bertazzo che si è messo a completa disposizione della squadra con un atteggiamento di grande umiltà che gli fa grande onore. Simone seguirà l'interessante progetto del monobob femminile, disciplina che nel 2022 garantirà medaglie olimpiche e che sarà nuova per tutti."
FISIVENETO FISIOFFICIAL CORTINADOLOMITI #IBSF
Approfondimenti
Informazioni turistiche
Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore, MisurinaSi parla ancora di Bob
Bob
Fabio Poncemi, Lunedì 8 Dicembre, 16:55Bob
Baumgartner e soci da sogno: è podio a Igls nel bob a quattro, torna a vincere Friedrich
Fabio Poncemi, Domenica 30 NovembreBob
Fabio Poncemi, Martedì 25 NovembreBob
Gran partenza in Coppa Europa per Simona de Silvestro: l'azzurra è 2^ nel monobob a Lillehammer
Fabio Poncemi, Lunedì 24 NovembreBob
Fabio Poncemi, Domenica 23 NovembreBob
Il grande bob torna a Cortina dopo 18 anni, è dominio totale della Germania con Nolte e Lochner
Fabio Poncemi, Sabato 22 NovembreBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Livigno | 28/31 | 10-30 cm |
| Alpe di Siusi | 21/24 | 20-50 cm |
| Folgaria | 18/20 | 15-30 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 30-50 cm |
| Limone Piemonte | 14/15 | 35-80 cm |
| Selva di Val Gardena | 72/80 | 20-50 cm |
| Plan de Corones | 31/34 | 10-50 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 30-50 cm |
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - spider












3