I Mondiali di spinta a Cortina un gran successo e l'Italia festeggia col bob di Variola e lo skeleton di Gatti

Foto di Redazione
Info foto

Viesturs Lacis Rekords

Bobl'evento

I Mondiali di spinta a Cortina un gran successo e l'Italia festeggia col bob di Variola e lo skeleton di Gatti

Doppia medaglia d'oro per gli azzurri nell'evento iridato in scena oggi a Fiames: il bob a due vede Mattia Variola e Mario Lambrughi precedere Baumgartner e Mircea, tripletta aperta da Alessia Gatti nello skeleton femminile con Margaglio seconda e Fumagalli terza. Monti e Marchetti argento e bronzo dietro allo svizzero Summermatter nella gara maschile.

Un evento già storico per Cortina, che profuma di Olimpiadi a meno di 5 mesi dal grande evento a cinque cerchi che, sulla nuova Eugenio Monti, ospiterà le gare del budello.

Il pistino di Fiames, invece, ha visto andare in scena i campionati del mondo di spinta per bob e skeleton, con la nazionale italiana presente in blocco a togliersi la soddisfazione di vincere due delle sei gare in programma per questa rassegna iridata di specialità.

Mattia Variola ha guidato il bob a due maschile verso la medaglia d’oro, con il trentenne pilota e portacolori delle Fiamme Azzurre, schierato con Mario Lambrughi (Bob Club Cortina), che ha concluso le due manches con il tempo complessivo di 9”75, con il quale ha preceduto i compagni Patrick Baumgartner e Robert Mircea (entrambi del Centro Sportivo Carabinieri), che hanno condiviso il secondo posto con l’equipaggio austriaco guidato da Jakob Mandlbauer con il tempo di 9”84. La competizione era valida anche per l’assegnazione dei titoli italiani di spinta.

E’ arrivata poi la tripletta nello skeleton femminile, con Alessia Gatti capace di battere la favorita Valentina Margaglio (Fiamme Azzurre), seconda alle spalle della 23enne dell’Esercito, con la terza piazza per Alessandra Fumagalli (CS Esercito) in quello che corrisponde anche all’ordine d’arrivo dei tricolori di specialità. Nella gara maschile si è imposto lo svizzero Livio Summermatter in 9”48 davanti ad Andrea Monti (9”70) e Giovanni Marchetti (9”74).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social