Grandioso 4° posto azzurro a Yanqing: Baumgartner-Mircea ai piedi del podio nella prima di CdM. Trionfa Lochner

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobcoppa del mondo 2023/24

Grandioso 4° posto azzurro a Yanqing: Baumgartner-Mircea ai piedi del podio nella prima di CdM. Trionfa Lochner

Super debutto nel bob a due per l'equipaggio italiano, alle spalle solo degli assi tedeschi e dello svizzero Voigt. "Puntiamo a ripeterci".

Comincia con uno splendido quarto posto l'avventura stagionale del bob a due italiano in una Coppa del Mondo che si è aperta sul budello olimpico di Yanqing, in Cina.

Protagonisti Patrick Baumgartner e il frenatore Robert Mircea, giunti al traguardo con un ritardo di 1”54 dai vincitori, i tedeschi Johannes Lochner/Georg Fleischhauer, che hanno completato le due manches con il tempo di 1'58”64, davanti ai connazionali Francesco Friedrich e Alexander Schueller di ben 62 centesimi, mentre gli svizzeri Michael Voigt e Sandro Michel hanno completato il podio, in ritardo di 90 centesimi.

Per Baumgartner si tratta della migliore prestazione in carriera nel due: dopo il quinto posto della prima manche, il pilota azzurro ha recuperato un'altra posizione nella seconda parte di gara, con una guida pulita e precisa, che ha esaltato le qualità dei materiali presentati al via. E il proseguimento del fine settimana promette altre soddisfazioni, visto che il carabiniere altoatesino potrà giocarsi ancora più chances nel bob a quattro, specialità dove ultimamente gli azzurri stanno ottenendo i risultati migliori. Per questa specialità, ci saranno ben due gare a Yanqing, sabato 18 e domenica 19, in entrambe le occasioni alle ore 11 italiane. Grande soddisfazione nel gruppo diretto da Maurizio Oioli, il quale commenta: “Una seconda manche bellissima, con qualche centesimo perduto in partenza che si può migliorare, ma i progressi sono evidenti e speriamo di continuare in questo modo.

Siamo soddisfatti, era molto tempo che nel due non andavamo così forte”. E Baumgartner segue a ruota: “E' un piazzamento molto bello, siamo andati a tutta e speriamo di farlo anche nei prossimi giorni, sicuramente saremo lì a giocarcela”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
375
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Neumayer ci ha ripensato: a 8 mesi dal ritiro a Kitz, il velocista austriaco tornerà a gareggiare nel 2024/25

Neumayer ci ha ripensato: a 8 mesi dal ritiro a Kitz, il velocista austriaco tornerà a gareggiare nel 2024/25

Il classe '92 salisburghese annuncia l'immediato ritorno, dopo che lo scorso 20 gennaio aveva salutato tutti quando, sul mito Streif, aveva conquistato il miglior risultato in CdM (12°) dopo mille infortuni. Divertendomi in allenamento nel corso dell'estate, ho capito che non sono pronto a lasciare lo sci agonistico.