Filippo Tortu ai Giochi di Milano-Cortina 2026? "L'idea sarebbe quella di provarci con il bob..."

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobla curiosità

Filippo Tortu ai Giochi di Milano-Cortina 2026? "L'idea sarebbe quella di provarci con il bob..."

Il primatista italiano dei 100 metri ha confermato, in diretta alla Domenica Sportiva, la possibilità di disputare un'Olimpiade in casa. Sulle orme dei tanti velocisti saliti su un equipaggio...

Sembrava una semplice battuta, tanto che lo stesso presidente del CONI, Giovanni Malagò, ne ha chiesto conferma al diretto interessato.

E Filippo Tortu, ieri sera in collegamento con la Domenica Sportiva su Rai 2, non si è nascosto: “Sì, l'idea di disputare i Giochi Olimpici in Italia, dopo aver perso la possibilità di Roma 2024, ci sarebbe”.

Il primatista italiano dei 100 metri si riferisce alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, dove l'unica possibilità, “visto che con gli sci sarà meglio evitare, sarebbe quella del bob”. D'altronde, la storia è piena di velocisti passati su un equipaggio per garantire una grande spinta: dal mondo dell'atletica italiana, l'ultimo fu Giuseppe Gibilisco (campione del mondo di salto con l'asta nel 2003) nel 2016, che disputò anche qualche gara di Coppa del Mondo prima di lasciare quell'avventura.

Certo, il bob azzurro è praticamente all'anno zero, ma chissà che da questa idea non possa nascere qualcosa di interessante, anche se per ora Tortu è concentrato sulla riprogrammazione che lo porterà a giocarsi le Olimpiadi di Tokyo nel 2021, dopo la finale mondiale dei 100 raggiunta lo scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
189
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.