Anche il bob azzurro comincia bene la Coppa Europa 2022/23: podio per Baumgartner-Fantazzini

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobcoppa europa 2022/23

Anche il bob azzurro comincia bene la Coppa Europa 2022/23: podio per Baumgartner-Fantazzini

A Lillehammer, è terzo posto nel bob a due maschile che apre la stagione. Bene anche Giada Andreutti al rientro, 8^ nel monobob femminile.

Non solo gli skeletonisti azzurri già protagonisti della stagione di Coppa Europa, cominciata sul budello di Lillehammer con la doppia vittoria di Mattia Gaspari e quella di Valentina Margaglio, anche la nazionale di bob comincia bene il cammino nel circuito continentale.

Sulla stessa pista norvegese, oggi è arrivato il podio conquistato da Patrick Baumgartner ed Eric Fantazzini, che si sono piazzati terzi nella gara inaugurale di bob a due maschile.

Il duo azzurro – già laureatosi campione d'Italia nel 2021 sul budello di Igls – ha colto il primo podio in carriera nella competizione europea in questo format, arrivato in una gara dal tasso tecnico molto elevato dove figuravano molti partecipanti abituali della Coppa del Mondo, finendo a 32 centesimi dai vincitori, i tedeschi Illman/Wobeto, seguiti dagli elvetici Rohner/Rolli (secondi a 18 centesimi).

Decimo posto per l'altra coppia azzurra formata da Mattia Variola e Jose Obou, mentre Alex Verginer, all'esordio come pilota in coppia con Fabio Batti, ha terminato al 20esimo posto. Non avevano superato il taglio Martin Huber/Riccardo Ragazzi, 25esimi.

Nella gara di monobob femminile, sempre valida per il circuito di Coppa Europa, vittoria alla francese Margot Boch in 1'50”50, che ha sopravanzato la tedesca Maureen Zimmer (+ 0”24) e la rumena Andreea Grecu (+ 0”41). Ottavo posto per Giada Andreutti: la friulana, al rientro dopo un lungo periodo di stop a causa di un infortunio, ha terminato a 1”36 dalla vincitrice transalpina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
138
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.