Questo sito contribuisce alla audience de

Accolto l'appello della federazione russa di bob: sospensione annullata, ora cambierà qualcosa?

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobattualità

Accolto l'appello della federazione russa di bob: sospensione annullata, ora cambierà qualcosa?

Il tribunale d'appello dell'IBSF ha preso una decisione che può rappresentare una svolta nell'ambito delle sanzioni comminate alla Russia a livello sportivo.

Una notizia importante per l'intero movimento sportivo, non solo delle discipline invernali.

Riguarda la Russia e le sanzioni che, da quando è cominciata la guerra in Ucraina a fine febbraio, hanno portato praticamente tutte le federazioni mondiali a seguire il consiglio del CIO di bannare squadre e atleti russi e bielorussi da ogni evento internazionale.

Come riporta “Inside the Games”, dal tribunale d'appello dell'IBSF (che allo stesso portale ha comunicato di non voler commentare ulteriormente la notizia) è arrivata la decisione di annullare la sospensione temporanea della federazione russa di bob, decisa dal comitato esecutivo della stessa federazione internazionale di bob e skeleton.

Oleg Matytsin, ministro dello sport russo, ha affermato: “Si tratta di un evento molto significativo e positivo per noi e spero che la rimozione degli atleti russi dalla partecipazione ai vari eventi internazionali non sia a lungo termine. Lotteremo anche per i pass olimpici”.

La sensazione è che qualcosa possa cambiare anche per altre federazioni? Difficile a dirsi, ma secondo il presidente della RBF, Elena Anikina, “ora abbiamo finalmente la possibilità di sviluppare ulteriormente il nostro sport – ha spiegato all'agenzia TASS la numero 1 della federazione russa di bob – Siamo molto soddisfatti di questa decisione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.