Questo sito contribuisce alla audience de

Tatiana Akimova vince la Sprint di Nove Mesto, Dorothea Wierer settima

Tatiana Akimova vince la Sprint di Nove Mesto, Wierer settima
Info foto

Getty Images

Biathlon

Tatiana Akimova vince la Sprint di Nove Mesto, Dorothea Wierer settima

La prima prova al femminile della tappa ceca di Coppa del Mondo regala ancora una volta, la terza in questa stagione un podio inedito in una gara che ha premiato le outsider.

Sale sul gradino più alto la russa Tatiana Akimova alla prima vittoria nel circuito dove prima di oggi non era mai andata meglio del dodicesimo posto nel format ottenuto la scorsa stagione a Khanty-Mansiysk. La ventiseienne di Cheboksary costruisce la sua vittoria, oltre che sulla congiunzione astrale che porta le solite grandi favorite ad essere fallose al poligono, su un ottimo tempo sugli sci, l'ottavo in assoluto, e sul percorso netto alle piazzole di tiro.

Sfrutta l'occasione concessa alle outsider, la francese Anais Chevalier che, al primo podio in carriera, conquista la seconda posizione. La transalpina recupera nel tempo di sparo quanto perde sugli sci stretti dalla russa e esce dall'ultimo poligono con poco meno di 3 secondi di vantaggio dalla Akimova che riesce a scavalcarla nell'ultimo chilometro di gara e a precederla di soli 4 secondi.

Conquista il terzo podio in carriera, tutti nella Sprint, la statunitense Susan Dunklee che fa corsa parallela con Akimova e Chevalier sul filo dei decimi di secondo nell'ultimo giro dal quale esce con soli 8 decimi di ritardo dalla francese e 5 secondi dalla russa.

Dopo tre podi consecutivi individuali, non vi sale la leader di Coppa del Mondo Laura Dahlmeier che eguaglia con il quarto posto la peggiore prestazione stagionale su sei prove disputate, come nell'opening di Ostersund. Sempre velocissima sugli sci, la bavarese compie due errori decisivi in piedi e riesce solo a dimezzare i 30 secondi di svantaggio dalla vincitrice nell'ultimo giro precedendo di poco più di un secondo Kaisa Mäkäräinen, autrice di una gara di rincorsa dopo l'errore a terra e l'errore in piedi, e Justine Braisaz, autrice del "classico" odierno, i due errori in piedi.

E' buona settima Dorothea Wierer che si dimostra veloce sugli sci, decimo tempo assoluto per lei, ma ancora una volta non riesce a trovare lo zero in una sprint: l'errore arriva al primo bersaglio della serie in piedi e toglie all'azzurra la possibilità di giocarsi il podio.

E' da segnalare la eccezionale prova di efficienza della squadra francese che piazza cinque biathlete nelle prime 12; oltre a Chevalier e Braisaz, Anais Bescond è ottava, Marie Dorin-Habert undicesima e Celia Aymonier dodicesima.

Gabriela Koukalova non riesce a celebrare degnamente la prima posizione nel tempo sugli sci ottenuta con un secondo giro decisamente veloce seguito da un disastroso poligono in piedi con tre errori.

Per l'Italia arriva sicuramente la migliore prova della stagione; detto di Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo conquista la diciottesima posizione  con un solo errore al tiro e Alexia Runggaldier ottiene la migliore prestazione in carriera in una Sprint, ventisettesima con un errore. Lisa Vittozzi, dopo una buona prestazione, paga la tassa dei due errori in piedi e chiude al trentottesimo posto mentre è da dimenticare la prova di Nicole Gontier, quattro errori e ottantasettesima posizione. Iscritta, ma non partita Karin Oberhofer.

Dahlmeier rafforza leggermente la leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo, portandosi a 320 punti contro i 248 di Mäkäräinen, i 227 di Braisaz, i 215 di Dorin Habert e i 211 di Koukalova.

Il programma prevede per domani alle 17.40 la prova di Inseguimento con 24 atlete in meno di un minuto preceduta dalla gara maschile alle 15.


NOVE MESTO - SPRINT FEMMINILE
1. AKIMOVA Tatiana [RUS] (0+0) in 21.58.9
2. CHEVALIER Anais [FRA] (0+0) a 4.3
3. DUNKLEE Susan [USA] (0+0) a 5.1
4. DAHLMEIER Laura [GER] (0+2) a 16.5
5. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+1) a 18.2
6. BRAISAZ Justine [FRA] (0+2) a 18.4
7. WIERER Dorothea [ITA] (0+1) a 23.4
8. BESCOND Anais [FRA] (0+0) a 24.8
9. HORN-BIRKELAND Fanny [NOR] (0+1) a 29.4
10. PREUß Franziska [GER] (0+1) a 30.9

Qui per i risultati completi della gara!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social