Questo sito contribuisce alla audience de

Tarjei B° beffa Martin Fourcade nella Sprint di Ístersund

Tarjei B° beffa Martin Fourcade nella Sprint di Ístersund
Info foto

Gettyimages

BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Tarjei B° beffa Martin Fourcade nella Sprint di Ístersund

Seconda vittoria in due gare per la famiglia Bø, questa volta sul gradino più alto del podio sale il fratello maggiore di Johannes, che batte per soli sette decimi Martin Fourcade e di 3" Erik Lesser.

Gara tirata e incerta a Östersund, dove gli atleti hanno alzato l'asticella sia nella parte sciata che al poligono, oggi più selettivo rispetto ai giorni scorsi. Il livello è stato stellare e la classifica finale molto equilibrata, con i primi cinque racchiusi in 5" e addirittura undici atleti in 35". L'inseguimento di domani si preannuncia dunque apertissimo e con molti pretendenti al podio.

Tarjei Bø, partito con il pettorale 94, quando tutti i rivali avevano già concluso la prova, ha fatto segnare il miglior tempo sin dai primi intermedi. Dopo il primo poligono, completato senza errori, il vantaggio sui suoi diretti avversari per la vittoria era di 1" su Lesser e di 28" su Martin Fourcade. Nella seconda tornata il norvegese ha mantenuto un buon passo, giungendo  con tutte le carte in regola per vincere la gara alla seconda sessione di tiro, dove ha però mancato un bersaglio. Nonostante il giro di penalità Bø è riuscito a limitare i danni sparando velocemente, uscendo quindi dal poligono con 2" di ritardo da Lesser ma 7" di vantaggio su Fourcade. Nell'ultimo giro il testa a testa a distanza è stato entusiasmante e si è risolto sul filo dei decimi. Il più veloce è stato il francese che ha rimontato su entrambi i rivali. Tarjei Bø però ha saputo resistere al ritorno del francese e con la volata finale lo ha stampato per 7 decimi, conquistando così la 9a vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la 5a nel format. Terzo a 3" dalla vittoria Erik Lesser. Tutti e tre gli atleti hanno mancato un bersaglio, Bø e Fourcade hanno fatto registrare il secondo e terzo miglior tempo sugli sci mentre Lesser è stato il più veloce nel range time. 

Quarta posizione per un altro norvegese, Emil Hegle Svendsen che con un errore nella seconda serie chiude a 13" dal connazionale. Alle sue spalle il tedesco Schempp, anch'egli con una penalità nel poligono in piedi che lo ha estromesso dalla lotta per il podio e forse per la vittoria. a sorpresa Mario Dolder, per lui nessun errore al poligono. Lo svizzero ha preceduto Lindstroem 7°, Rastorgujevs 8°, Kuehn 9° e Fak 10°

Ha chiuso in 11a posizione Johannes Thingnes Bø, autore di una pessima prova nel poligono a terra, nel quale ha mancato ben tre bersagli. Il norvegese rimane in corsa per l'inseguimento di domani grazie al miglior tempo realizzato sugli sci che gli ha permesso di contenere il distacco in 34", ma perde il pettorale giallo che va sulle spalle di Martin Fourcade

Lukas Hofer, sesto nell'Individuale, è giunto al traguardo con il 23° tempo dopo aver commesso due errori nel poligono in piedi. Ancora una buona prova per l'italiano sugli sci che con un errore in più ha fatto meglio di Shipulin, per il russo solo una 25a posizione. Ancora sottotono Bjørndalen, 31° con un solo errore. 

Entra in zona punti per l'Italia anche Bormolini che si è classificato 40° con un bersaglio mancato, molto lontano invece Windisch che dopo aver commesso quattro errori ha chiuso 62° e non prenderà parte all'inseguimento di domani

Come detto Fourcade conquista il pettorale giallo, il margine su Johannes Bø è di 12 punti. Terza posizione per Fillon Maillet che oggi ha chiuso 12°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Sprint maschile Ístersund (SWE)

1° Pos.Bě Tarjei

NOR

2° Pos.FOURCADE Martin

FRA

3° Pos.LESSER Erik

GER

Biathlon-Coppa del Mondo

Tarjei B° beffa Martin Fourcade nella Sprint di Ístersund

Sabato 2 Dicembre 2017