Questo sito contribuisce alla audience de

Incredibile ad Anterselva. Lukas Hofer e Simon Schempp vincono ex aequo, tempo aggiustato dopo il traguardo!

Incredibile ad Anterselva. Lukas Hofer e Simon Schempp vincono ex aequo, tempo aggiustato dopo il traguardo!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Incredibile ad Anterselva. Lukas Hofer e Simon Schempp vincono ex aequo, tempo aggiustato dopo il traguardo!

La sprint maschile di Anterselva, nonostante sia stata flagellata dall'assenza di ben sei dei primi nove della classifica generale, si è rivelata una gara splendida e ricchissima di emozioni ben oltre il traguardo in quanto un vincitore è stato aggiunto dopo la fine della competizione!

Inizialmente l'aveva spuntata il solo Simon Schempp, ennesimo prodotto della classe 1988 a imporsi in Coppa del Mondo. Il tedesco ha ottenuto la prima vittoria della carriera senza mancare bersagli e precedendo di soli 3 decimi Lukas Hofer

L'azzurro oggi ha tenuto un passo sugli sci stretti da primo della classe, e in tal senso va reso merito anche all'oscuro lavoro degli skiman che hanno preparato materiali eccezionali, ma aveva dovuto inchinarsi al teutonico a causa di un bersaglio mancato in piedi e di un tratto finale percorso a ritmo meno sostenuto.

Infatti il venticinquenne di Uhingen nonostante pagasse 9 decimi all'ultimo rilevamento prima del traguardo dopo aver perso costantemente terreno nella terza tornata era riuscito a sovvertire i valori nei metri conclusivi.

Poi, diversi minuti la fine della competizione, il colpo di scena. Il tempo di Schempp è stato corretto in peggio aggiungendo proprio 3 decimi. Di conseguenza Hofer è stato promosso a sua volta al primo posto ed è stata assegnata una vittoria ex aequo.

Secondo l'emittente tedesca ARD l'aggiustamento del tempo è stato fatto in quanto il cronometro si sarebbe fermato qualche decimo prima dell'effettivo arrivo di Schempp. Secondo la spiegazione ufficiale il tempo di Schempp si è fermato nel momento in cui l'atleta ceco che lo precedeva di pochi metri ha tagliato il traguardo.

Pertanto se nella sprint femminile di ieri si era interrotto il digiuno più lungo di sempre del movimento femminile francese, oggi si interrompe la più lunga serie senza vittorie del movimento maschile italiano. L’ultimo successo di un azzurro risaliva al 19 marzo 2000 in una mass start di Khanty-Mansiysk e portava la firma di René Cattarinussi.

Il podio è stato completato da un altro tedesco, Arnd Peiffer, piazzatosi a soli 4"6 dal vincitore. Quarta piazza per l'austriaco Dominik Landertinger, staccato di 14"2 da Schempp e autore di un errore a terra, poligono fatale alle ambizioni di Martin Fourcade.

Il francese, favorito della vigilia, ha infatti sbagliato 2 volte e ha raddrizzato la sua gara con uno "0" in piedi, tuttavia non è andato oltre la quinta piazza. Prova deludente per altri favoriti quali Anton Shipulin, Ole Einar Bjørndalen e Fredrik Lindström, rispettivamente quattordicesimo, ventesimo e cinquantunesimo con 1, 3 e 4 errori.

Hofer a parte in casa Italia è arrivata anche un'ottima gara di Christian Martinelli, 34° con un errore. Il valtellinese con questo risultato potrebbe aver strappato il pass per i Giochi olimpici di Sochi. A punti anche Markus Windisch, 36°, nonostante due penalità. Christian De Lorenzi (3) ha concluso 58° e sarà della partita nell'inseguimento di domani dove invece non gareggerà Daniel Taschler (2), sessantaquattresimo.

In classifica generale di Coppa del Mondo Fourcade sfrutta al meglio l'assenza degli inseguitori diretti e sale a 502 punti contro i 413 di Svendsen. Landertinger si è portato in terza posizione con 331 davanti a Johannes Bø (315)

Per quanto riguarda la classifica di specialità della sprint Fourcade prende il largo portandosi a 250 punti contro i 153 di Peiffer e 152 di Bjørndalen.

Anterselva - SPRINT MASCHILE
1. SCHEMPP Simon [GER] (0+0) 24'44"9
1. HOFER Lukas [ITA] (0+1) 24'44"9
3. PEIFFER Arnd [GER] (0+0) a 4"6
4. LANDERTINGER Dominik [AUT] (1+0) a 14"2
5. FOURCADE Martin [FRA] (2+0) a 25"6
6. FERRY Björn [SWE] (1+0) a 31"4
7. BEATRIX Jean Guillaume [FRA] (0+0) a 34"5
8. GREEN Brendan [CAN] (0+0) a 36"9
9. ANEV Krasimir [BUL] (0+0) a 41"7
10. L'ABEE-LUND Henrik [NOR] (0+1) a 47"8

Clicca qui per i risultati completi.

Come detto l'inseguimento avrà luogo nella giornata di domani a partire dalle ore 14.30. In precedenza, alle 11.45, saranno in pista le donne.

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...