Lunedì 23 Settembre, 19:59
Utenti online: 655
Alessandro Bergomi
Alessandro Bergomi
Redazione Sport

foto di 2019 Getty Images

Biathlon: Johannes Bø vince anche la Mass di Oslo e realizza il grande slam

Biathlon: Johannes Bų vince anche la Mass di Oslo e realizza il grande slam

Dopo aver messo in bacheca la Coppa del Mondo generale e le coppette di Sprint, Inseguimento e Individuale, oggi il fenomeno norge si è assicurato anche quella della Mass Start.

I primi due giri sono stati molto equilibrati e nessuno ha fatto veramente la differenza. Lo strappo decisivo è arrivato al terzo poligono, quando con una serie rapida e precisa, Johannes Bø ha impartito una lezione di tiro agli avversari. Il norvegese si è portato in fuga con un discreto margine nei confronti dei tedeschi Peiffer, Nawrath e Doll. 

Nel corso del quarto giro ha poi imposto il suo vero ritmo sugli sci, assicurandosi un errore di margine sugli avversari. Questo cuscinetto è stato però inutile in quanto ha trovato un altro "zero" e si è involato in solitaria verso la 38a vittoria della carriera, eguagliando il connazionale Emil Hegle Svendsen. Le vittorie stagionali sono invece 16, un dominio assoluto. 

Dietro Peiffer ha difeso la piazza d'onore dalla rimonta di Benedikt Doll, che nell'ultimo giro ha vinto il duello sugli sci nei confronti di Christiansen, 5° sul traguardo, superato anche da Julian Eberhard.

Ha chiuso in 6a piazza, dopo una caduta nel finale, Lukas Hofer, che sul traguardo ha preceduto il francese Simon Desthieux, Henrik L'Abee-Lund, Philipp Nawrath e Tarjei Bø. Non è andato invece oltre la 16a posizione il campione del mondo in carica del format, Dominik Windisch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA