Questo sito contribuisce alla audience de

Storia del Summer Biathlon Festival. Il 2012 di Nicole Gontier e Pietro Dutto

Storia del Summer Biathlon Festival: il 2012 di Gontier e Dutto, con volata mozzafiato
BiathlonBiathlon - Kermesse

Storia del Summer Biathlon Festival. Il 2012 di Nicole Gontier e Pietro Dutto

A 5 giorni esatti dal Frassinoro Summer Biathlon Festival 2017 di Forni Avoltri inauguriamo la retrospettiva sulla manifestazione con il primo di tre articoli che guardano al passato dell'evento, quest'anno in programma dal 14 al 16 luglio nella rinnovata Carnia Arena di Piani di Luzza.

L'edizione 2012 rappresenta un caso unico nella storia in quanto disputatasi utilizzando armi ad aria compressa.

Infatti a causa di lungaggini burocratiche nella richiesta dei permessi, il primo Festival deve andare in scena con le carabine e i bersagli utilizzati a livello giovanile, il che costringe gli atleti a effettuare un tuffo nel loro passato per quanto riguarda le meccaniche di tiro.

Il 29 giugno 2012 la giornata è splendida. In cielo non c'è neppure una nuvola e le alte temperature sono sopportabili grazie alla brezza. A oggi quel Summer Biathlon Festival è stato il più caldo dal punto di vista meteorologico.

Sul piano sportivo gli atleti presenti sono 22, dei quali ben 17 sono italiani. Infatti l'evento non ha ancora assunto dimensione internazionale e gli stranieri (tre sloveni, un britannico e una spagnola) sono delle autentiche guest star.

Le coppie vengono formate tramite sorteggio la sera precedente alla gara, con l'eccezione di chi è unito anche nella vita di tutti i giorni (è il caso di Katja Haller/Lee-Steve Jackson e Michela Andreola/Christian De Lorenzi) che farà squadra d'ufficio perché la prova del giorno dopo rappresenta l'addio alle competizioni sia dell'atleta della Val Ridanna che di quella valtellinese.

Sin dalle batterie emergono con prepotenza tre binomi. In particolare i favoriti appaiono essere Nicole Gontier e Pietro Dutto con Michela Ponza/Lukas Hofer e Dorothea Wierer/Dominik Windisch come principali alternative.

In finale la valdostana e il piemontese prendono subito un solido margine di vantaggio e lo difendono a lungo in quanto sono talmente superiori sugli skiroll da potersi permettere più errori rispetto agli avversari.

Tuttavia l'ultimo poligono regala un colpo di scena poiché la coppia leader sbaglia troppo e permette a Wierer/Windisch di riportarsi a contatto. Il giro conclusivo è un furibondo testa a testa tra Dutto e Windisch con il primo che risolve la contesa in suo favore grazie a una volata lunga sulla salita che porta all'arrivo.

Dunque il primo Frassinoro Summer Biathlon Festival (all'epoca però si chiamava ancora Bier&Biathlon Festival) viene vinto da Nicole Gontier e Pietro Dutto con Dorothea Wierer e Dominik Windisch alla piazza d'onore. Il podio viene completato da Alexia Runggaldier e Peter Dokl, i quali approfittano al meglio dei tanti bersagli mancati da Ponza e Hofer, relegati al quarto posto. A onor del vero bisogna ricordare come la gara avrebbe potuto avere un esito diverso se Dorothea non avesse perso parecchio tempo al primo poligono a causa di un problema con la carabina.

La prova riservata ai più giovani invece non ha storia poiché Ambra Fosson (Brusson) e Patrick Braunhofer (Ridanna) sbaragliano la concorrenza rivelandosi ampiamente superiori. Secondo posto per Michela Salvagno (Valle Pesio) e Didier Bionaz (Bionaz-Oyace) con podio completato da Martina Zappa (Granta Parey) e Mattia Nicase (Bionaz-Oyace).

In serata il concerto e la festa si rivelano un successo clamoroso e sanciscono che il Summer Biathlon Festival può diventare a tutti gli effetti una realtà su cui investire. Il momento clou è rappresentato da Dominik Windisch che vaga per i tavoli della tensostruttura chiedendo a chiunque incontrasse di firmare un cappello come ricordo dell'esperienza.


SUMMER BIATHLON FESTIVAL 2012
1. GONTIER Nicole [ITA] - DUTTO Pietro [ITA]
2. WIERER Dorothea [ITA] - WINDISCH Dominik [ITA]
3. DOKL Peter [SLO] - RUNGGALDIER Alexia [ITA]

GARA GIOVANILE
FOSSON Ambra - BRAUNHOFER Patrick

#FSBF2017 FVGLIVE #CARNIAARENA FISIOFFICIAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Forni Avoltri
Informazioni turistiche

Forni Avoltri

Forni Avoltri

Più letti in biathlon

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Lisa Vittozzi è in corsa per la Coppa del Mondo e, da venerdì sulle nevi statunitensi, si giocherà tantissimo nella Sprint che inaugurerà la penultima tappa assieme alla staffetta maschile: torna quindi questa sera la trasmissione di approfondimento sul grande biathlon con Dario Puppo, Massimiliano Ambesi e Thomas Bormolini. Ci trovate in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (oltre che su Twitch) di NEVEITALIA.