La francese Richard e il russo Irodov Oro nell'Individuale Under 18

La francese Richard e il russo Irodov Oro nell'Individuale Under 18
Info foto

Sandro Halank, CC BY-SA 4.0

Mondiali Giovanili Biathlon 2021

La francese Richard e il russo Irodov Oro nell'Individuale Under 18

Con la assegnazione dei titoli nell'Individuale delle categorie Youth si sono aperti a Obertillach i Campionati Mondiali Giovanili di Biathlon.

E' la diciottenne francese Jeanne Richard (1-1-0-0), già medaglia d'Argento nell'Individuale agli Youth Olympic Games dello scorso anno, a conquistare la medaglia d'Oro dopo due errori al poligono e il terzo tempo sugli sci stretti. Nell'ordine d'arrivo finale la transalpina precede di 32.7 secondi la slovena Lena Repic (1-1-1-1), alla quale non è stato sufficiente il miglior tempo sugli sci con 46 secondi di vantaggio sull'azzurra Linda Zingerle e i 57 secondi sulla vincitrice, e di 1.03.1 la slovacca Ema Kapustova (0-0-0-0). La svedese Sara Andersson (0-0-0-2) è quarta di soli 5 decimi e precede la bielorussa Kavaleuskaya (1-0-1-1) e la russa Grishina (0-1-0-1).

Martina Trabucchi (1-2-1-0), nona a 2.33.9 è la prima delle azzurre mentre Linda ZIngerle (2-1-2-1) è dodicesima a 2.48.5. Ventisettesima Sara Scattolo (0-1-1-4).

In campo maschile il titolo mondiale va al russo Denis Irodov (2-0-0-0), anche lui Argento negli ultimi YOG ma nella Sprint. La medaglia d'Argento viene conquistata dal diciassettenne francese E.Geny (0-1-0-2) che paga sul traguardo 32.4 secondi al vincitore e precede di soli tre decimi l'austriaco Leon Kienesberger (0-0-1-1).

Il valdostano Nicolò Betemps (2-1-1-1), componente del quartetto che nel 2020 ha vinto l'Oro agli YOG nella Staffetta Mista, è il migliore degli italiani e chiude in undicesima posizione a 1.19.7. Ventunesima piazza per Fabio Piller Cottrer (2-1-1-1), ventiseiesimo Stefan Navillod (1-0-1-2). L'altro reduce della staffetta dorata, Marco Barale (1-2-1-3) chiude al trentasettesimo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Lo show della Sprint maschile: a Le Grand Bornand si parte alle 14.15 con Giacomel e... l'incognita Norvegia

Lo show della Sprint maschile: a Le Grand Bornand si parte alle 14.15 con Giacomel e... l'incognita Norvegia

E' tempo di Sprint maschile a Le Grand Bornand: dopo le battaglie di Oestersund e Hochfilzen, con la splendida vittoria di Tommaso Giacomel, alle 14.15 scatta il terzo appuntamento stagionale, che dirà tanto anche in ottica classifica generale. Il leader Botn faro di una Norvegia con qualche incognita dovuta a un virus che gira nella squadra (out Uldal, in condizioni precarie Laegreid), il trentino invece guiderà i cinque azzurri al via.