L'IBU prolunga l'esclusione dei russi e bielorussi

La squadra di biathlon della Bielorussia si allena senza coach
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2022/23

L'IBU prolunga l'esclusione dei russi e bielorussi

Niente Coppa del Mondo di biathlon per Bielorussia e Russia costrette a gareggiare nella loro Coppa del Commonwealth.

Nella giornata odierna, l'IBU ha deciso di estendere l'esclusione degli atleti russi e bielorussi dalla Coppa del Mondo di Biathlon.

La decisione è stata presa durante il congresso della federazione internazionale a Salisburgo, dove si tiene l'evento sino al 18 settembre. Nello specifico, lo scrutinio ha portato a 39 "sì" per l'esclusione, 2 voti contrari e 5 astenuti, con gli atleti che non potranno partecipare alla CdM sino a data da definire.

Come se non bastasse, è stata messa sul piatto della bilancia una seconda mozione per la sospensione dell'ufficio esecutivo russo e bielorusso, fino a quando esso non si impegnerà per dimostrare di promuovere i principi e i fini dell'IBU.

A nulla è servita la lettera spedita nei giorni scorsi del capo della Federazione Russa, Viktor Maigurov, per convincere l'IBU alla reintegrazione degli atleti. Di conseguenza, campioni come Alexander Loginov, Dzinara Alimbekava, Anton Smolski, Kristina Rezstova e Hanna Sola sono obbligati a gareggiare solo nella coppa del Commonwealth, competizione creata a maggio dalle due federazioni escluse in risposta alla sospensione per l'invasione russa in Ucraina.

In ogni caso, qualora la situazione cambiasse, l'IBU può revocare temporaneamente la sospensione in attesa del prossimo congresso.

 

 

 

 

 

 

#IBU #RUSSIA #BIELORUSSIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

La federazione norge sulla morte di Bakken: Non conosciamo le circostanze relative all'utilizzo della maschera per l'ossigeno

La federazione norge sulla morte di Bakken: Non conosciamo le circostanze relative all'utilizzo della maschera per l'ossigeno

I primi passi dell'inchiesta sulla tragica scomparsa del biatleta norvegese, avvenuta martedì 23 dicembre a Lavazé. Sivert stava utilizzando una maschera per l'ossigeno in modo da simulare gli effetti dell'altitudine, la nota federale e l'autopsia che verrà effettuata nei prossimi giorni in Italia.