Questo sito contribuisce alla audience de

Jacquelin apre la 20 km maschile di Oestersund: J. Boe favorito, Bionaz pronto a sorprendere

Jacquelin apre la 20 km maschile di Oestersund, J. Boe favorito, Bionaz pronto a sorprendere
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Jacquelin apre la 20 km maschile di Oestersund: J. Boe favorito, Bionaz pronto a sorprendere

Si parte alle ore 14.30 per la prima Individuale maschile della stagione, gara che chiude questo opening di Coppa del Mondo, prima di rivedere tutti gli atleti in pista per le staffette di mercoledì 29 e giovedì 30. Johannes Boe è il favorito d'obbligo, cinque gli azzurri al via, con Didier Bionaz e Tommaso Giacomel a cercare un bel risultato dopo il trionfo di Lisa Vittozzi nella prova femminile.

Johannes Boe sarà ancora dominante come nella passata stagione? La sua sarà un'altra cavalcata solitaria verso la quinta sfera di cristallo? Oppure, tra gli sfidanti, emergerà un avversario in grado di tenergli testo lungo tutto l'arco della stagione? Questi sono i quesiti poco prima del via della 20 km maschile di Oestersund. Una gara che si preannuncia ricca di spunti, che dirà tanto ma ovviamente non tutto.

Il norvegese sarà al via con il pettorale 24 e molti dei potenziali avversari prenderanno il via prima di lui. Ad aprire la gara ci sarà Emilien Jacquelin, in grande spolvero nella Staffetta Mista, ma avranno pettorali bassi anche Sebastian Samuelsson (2), vincitore della Single Mixed in compagnia di Hanna Oeberg, Vetle Sjaastad Christiansen (6), detentore della coppetta di specialità, e Martin Ponsiluoma (9). Pettorale 14 invece per il francese Fillon Maillet (14), mentre Laegreid avrà il 18 e Tarjei Boe il 40.

Cinque gli azzurri al via. Tommaso Giacomel avrà il 16, Didier Bionaz, reduce da un ottimo lancio in staffetta in cui ha evidenziato una grande forma sugli sci, ha pescato il 20, secondo gruppo invece per Patrick Braunhofer (53), terzo per Lukas Hofer (71) e quarto per Elia Zeni (94).

La scorsa stagione si è chiusa, per quanto riguarda la 20 km, con la vittoria della classifica di specialità di Vetle Sjaastad Christiansen, costante nel corso della stagione con due podi senza però trovare la vittoria. A marzo, nell’ultima gara disputata proprio ad Oestersund, ad imporsi fu Benedikt Doll davanti a Tommaso Giacomel, al primo podio in carriera, e allo stesso norge, in una gara con molte assenze causate dal Covid. Due successi, su quattro gare disputate in stagione, andarono invece a Johannes Boe, oro mondiale a Oberhof, mentre ad inizio stagione fu Ponsiluoma a imporsi a Kontiolahti.

A Oestersund, JTB vanta una vittoria nell’ormai lontano 2017, mentre Laegreid, a secco lo scorso anno ma grande specialista del format, si è imposto da queste parti nel 2021 davanti a Tarjei Boe. Fondamentale sarà la precisione al tiro. Negli ultimi cinque precedenti a Oestersund in quattro occasioni il vincitore ha trovato il 100% della piazzola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social