Biathlon: Persson e Samuelsson vincono la Staffetta a Coppie battendo la Norvegia

Biathlon: Persson e Samuelsson vincono la Staffetta a Coppie battendo la Norvegia
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Persson e Samuelsson vincono la Staffetta a Coppie battendo la Norvegia

L'ennesima volata vincente di Sebastian Samuelsson permette alla Svezia di imporsi nella Single Mixed Relay di Nove Mesto sulla coppia norvegese Tandrevold - Laegreid. L'Italia giovane con Michela Carrara e Tommaso Giacomel fa esperienza ed è sedicesima

Pronti, via, per la Single Mixed Relay che chiude le due settimane di Coppa del Mondo a Nove Mesto e il fatto più significativo del primo poligono è l'esitazione di Julia Simon che, utilizzando due ricariche, si ritrova ad inseguire a 20 secondi nella pancia della lunga teoria di squadre impegnate. La francese (0+3) recupera nel secondo giro e con un poligono perfetto dà il cambio al comando seguita da una ottima Michela Carrara (0+0) a 5 secondi con la canadese Lunder (0+3). Poco più indietro Merkushyna (0+2), Tandrevold (0+2) e Dunklee (0+3). La russa Kuklina (0+2) è a 20 secondi con Hauser (0+3).

Purtroppo Tommaso Giacomel nella sessione a terra si trova a dover gestire tre errori mentre è Sturla Laegreid e Antonin Guigonnat che formano un tandem al comando. Laegreid (0+1) prende il comando delle operazioni mentre Guigonnat (2+3) crolla. Simon Eder (0+0) con l'Austria è secondo al cambio a 14.6, Sean Doherty (0+1) a 16.6, Giacomel (0+3) quarto a 21.8 con Samuelsson (0+1). La Germania (0+6) è a 35.9 con il russo Eliseev (0+2) davanti a Gow (0+5) e Guigonnat.

Due giri di penalità di Michela Carrara a terra spengono la coppia azzurra mentre sono Tandrevold (0+2) e Dunklee (0+1) ad avvantaggiarsi e a dare l'ultimo cambio con 5 secondi di vantaggio su Hauser (0+3), 8 su Persson (0+2). Julia Simon (0+3) porta la Francia a guidare gli inseguitori a poco più di 30 secondi con Hettich (0+1), la bielorussa Sola (0+3) e Kuklina (0+1). Michela Carrara (2+3) non sbaglia in piedi e l'Italia è sedicesima a 1.18.8.

L'ultima frazione diventa una sfida Laegreid - Samuelsson con Doherty e Eder a una decina di secondi pronti ad approfittarne. Il norvegese (0+1) si ritaglia 5 secondi di vantaggio all'ultimo poligono sullo svedese (0+1) mentre Doherty (0+2) ha la meglio nella sfida con Simon Eder (0+3) per il terzo posto. Giacomel (0+6) con l'Italia è sedicesimo.

E' Samuelsson a bruciare in volata Laegreid; la Svezia (0+7) vince con 1.5 di vantaggio sulla Norvegia (0+6). Terzi gli Stati Uniti (0+7) a 26.1 che tengono l'Austria (0+9) giù dal podio per 14 secondi. Quinta la Russia (0+7) a 1.10.8 e sesta la Francia (2+14) a 1.19.3. L'Italia (2+12) è sedicesima a 2.43.7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Single Mixed Relay (W+M)

Video

Samuelsson beffa Laegreid: alla Svezia la single mixed

Eurosport, Domenica 14 Marzo 2021

Ultimi in biathlon

La FISI si stringe attorno a Rebecca Passler: Approfondiamo l'accaduto, ma supporteremo l'atleta in ogni sede

La FISI si stringe attorno a Rebecca Passler: Approfondiamo l'accaduto, ma supporteremo l'atleta in ogni sede

Le parole del numero 1 federale Flavio Roda dopo il caso doping che ha scosso la nazionale di biathlon alla vigilia del Giochi, che la giovane altoatesina non potrà disputare. Combattiamo in ogni modo l'utilizzo di sostanze proibite, è essenziale andare a fondo della questione.