Biathlon: la Norvegia domina la Staffetta maschile di Anterselva. Italia ottava

Live da Hochfilzen per la Sprint maschile: Christiansen difende il pettorale giallo nel feudo di Johannes Boe
Info foto

Getty Imagesi

Biathloncoppa del mondo - anterselva

Biathlon: la Norvegia domina la Staffetta maschile di Anterselva. Italia ottava

Sturla Holm Laegreid, Tarjei Boe, Johannes Boe e Vetle Christiansen vincono per dispersione la prova a squadre alzando l'asticella in vista delle Olimpiadi di Pechino

E' il francese Fabien Claude a dominare una frazione di lancio più selettiva dell'usuale; il francese (0+1) passa il testimone con 8 secondi di vantaggio sul norvegese Laegreid (0+2), una ventina sullo svizzero Stalder (0+1), il tedesco Rees (0+1) e il bielorusso Labastau (0+3). Il russo Babikov (0+2) paga 28.5 secondi, Thomas Bormolini (0+4) dà il cambio in dodicesima posizione a 48.3.

In testa alla corsa Tarjei Boe si riporta su Guigonnat nel corso del primo giro; la sessione a terra favorisce Tarje Boe che deve utilizzare una sola ricarica mentre Guigonnat con due errori si ritrova con il tedesco Horn e il russo Serokhvostov. Dominik Windisch non sbaglia e l'Italia si ritrova a 43 secondi dalla vetta e una trentina di secondi dal podio dopo il primo poligono della seconda frazione.

Il poligono in piedi non si dimostra particolarmente selettivo con ricariche solo per il russo Serokhvostov e per Dominik Windisch. Al cambio di metà gara Tarjei Boe (0+1) si presenta con 7.3 di vantaggio su Guigonnat (0+2) e 13 secondi su Serokhvostov (0+1) e Horn (0+0); Windisch (0+1) è settimo a 46 secondi; nel mezzo l'Ucraina (0+4) e il Canada (0+4) mentre cade il bielorusso Lazouski (0+2) che si ritrova a un minuto e mezzo.

Johannes Boe (0+0) fa il vuoto nella terza frazione; il più vicino al cambio è Desthieux (0+2) che paga 1.02.0; il tedesco Zobel (0+2) passa venti secondi più tardi duellando con Loginov (0+5). A 1.38.1 il soprendente Canada con Burnotte (0+1) mentre Tommaso Giacomel (1+6) ha una brutta giornata al tiro e gira in decima posizione a 2.47.5.

Christiansen (0+1) finalizza il banchetto preparato dai fratelli Boe mentre il francese Perrot (0+2) si gioca con il tedesco Fratzscher (0+1) e con il russo Latypov (1+4) gli altri gradini del podio.

Sul traguardo, dopo la passeggiata d'onore di Christiansen nell'ultimo giro, la Norvegia (0+4) conquista la vittoria con 1.57.2 sulla Russia (1+12) che scavalca la Germania (0+4), terza a 2.04.4; quarta la Francia (0+7) a 2.20.5, quinto il Canada (1+8) a 2.31.5 e sesta l'Ucraina 0+11) a 2.38.7. Lukas Hofer (0+2) conduce l'Italia (1+13) all'ottavo posto a 3.03.6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Passler costretta a lasciare Ruhpolding, ci sarà di nuovo Zingerle in CdM. Giacomel a riposo per la staffetta di domani

Scatta oggi la quinta tappa di Coppa del Mondo con la staffetta femminile, la FISI ufficializza il forfait di Rebecca Passler anche per la Sprint di venerdì. Giovedì, per la prova maschile a squadre, non vedremo il leader della generale e neppure Bionaz, con Braunhofer, Hofer, Zeni e Romanin in un team azzurro totalmente sperimentale.