Anterselva, ci siamo: alle 14.20 il via della tappa italiana con la Short Individual maschile e Giacomel...

Anterselva, ci siamo: alle 14:20 il via della tappa italiana con la Short Individual maschile
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Anterselva, ci siamo: alle 14.20 il via della tappa italiana con la Short Individual maschile e Giacomel...

La tappa di casa, l’appuntamento più atteso da tutti gli appassionati italiani di biathlon. Finalmente la Coppa del Mondo è di scena ad Anterselva, con un programma... particolare. Si parte con le Short Individual, il trentino proverà a ripetersi dopo Ruhpolding ma occhio a Bionaz e Hofer.

Si parte con un format quasi inedito: la short individual, vista in Coppa del Mondo solo nella tappa di Canmore (Can) nel febbraio 2019. Nell’occasione vinse, manco a dirlo, Johannes Boe davanti al connazionale Christiansen e al russo Loginov. Un esperimento, quello dell’IBU, di portare questa prova ad Anterselva, al posto di una classica 20 km. A differenza del format tradizionale gli uomini percorreranno infatti 15 km e le penalità saranno di 45" invece che di un minuto.

In stagione è stata disputata una sola Individuale, nella tappa inaugurale di Oestersund (Swe), che è stata vinta da Roman Rees, al via con il pettorale rosso, su Strelow e Johannes Boe. Il norvegese va a caccia di una vittoria che manca dalla Mass di Lenzerheide, ma dovrà vedersela con i suoi connazionali, in primis Laegreid, grande specialista in questo tipo di gare, Dale e Christiansen, entrambi reduci dai successi di Ruhpolding.

In casa Italia, Tommaso Giacomel è uscito galvanizzato dalla tappa tedesca, dove ha conquistato il podio nella Sprint. L’azzurro è ora decimo in classifica generale di Coppa del Mondo e proverà a ripetersi nella tappa di casa. La gara odierna sarà fondamentale anche per la qualificazione alla Mass Start di domenica. Didier Bionaz occupa infatti la 19a piazza nella overall ed è virtualmente qualificato. Si ritrova invece in piena lotta per il pass Lukas Hofer, al momento 27°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Parla il mito Fourcade: Il 6° oro olimpico assegnato? Mi ha fatto rivivere i bei giorni di Vancouver

Parla il mito Fourcade: Il 6° oro olimpico assegnato? Mi ha fatto rivivere i bei giorni di Vancouver

In occasione dell'incontro in casa Rossignol, Ski Chrono ha intervistato la leggenda del biathlon, un paio di settimane dopo la notizia della riassegnazione definitiva del titolo olimpico della mass start ai Giochi 2010 per la squalifica (doping) di Ustyugov. E sul suo Festival estivo, saltato nel 2025, l'asso francese spiega di lavorare al ritorno per il prossimo anno.