Alle 16.00 il via della prima Sprint di Coppa del Mondo: grande attesa per l'Italia e... Wierer in giallo

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Alle 16.00 il via della prima Sprint di Coppa del Mondo: grande attesa per l'Italia e... Wierer in giallo

E' tempo di prove Sprint a Oestersund: dopo la 15 km conquistata con classe da Dorothea Wierer, le ragazze tornano in pista per la prova sui due poligoni. L'azzurra difende il pettorale giallo di leader, ma l'Italia si gioca anche le carte di Lisa Vittozzi e Michela Carrara. Le grandi rivali? Jeanmonnot e Braisaz, forfait pesante di Preuss.

Saranno cinque le italiane al via della Sprint di Oestersund: oltre a Samuela Comola, in cerca di riscatto dopo una prova opaca nell'Individuale, e Hannah Auchentaller, che vedremo in chiusura di gara, l'Italbiathlon si gioca tre carte pesanti nella seconda gara individuale sulle nevi svedesi. Lisa Vittozzi, già in palla in questo inizio di stagione e a lungo in lotta per qualcosa di importante anche nella 15 km, Dorothea Wierer, pettorale giallo dopo la vittoria da urlo di pochi giorni fa, senza dimenticare Michela Carrara, che nella prima gara della stagione ha fatto registrare il secondo tempo sugli sci e in questo format di gara potrebbe stupire.

Le avversarie sono tante e di qualità e il pronostico rimane aperto, ma Franziska Preuss non vestirà il suo pettorale rosso (lei che ha vinto la classifica di specialità nella scorsa stagione grazie anche alle vittorie di Hochfilzen e Oslo), visto che questa mattina è arrivata la notizia del forfait per la detentrice della CdM, colpita da una forma influenzale. Due vittorie lo scorso anno per Justine Braisaz (una in CdM, oltre al titolo mondiale conquistato a Lenzerheide), grande delusa della 15 km di Oestersund. 

In generale, tutte le francesi sono temibili, partendo da Lou Jeanmonnot, vincitrice dell'ultimo precedente in Svezia, dove vantano vittorie, oltre a lei e Wierer (2019), anche la veterana Kuzmina, Lisa Theresa Hauser e Hanna Oeberg, la migliore di una Svezia più o meno tirata a lucido per l'opening casalingo di Coppa del Mondo. Tra le gialloblu l'incognita principale è rappresentata da Elvira, out nelle staffette e poi buona 8a nell'Individuale.

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard