Ancora la Norvegia femminile a Nove Mesto; Italia sesta

Ancora la Norvegia femminile a Nove Mesto; Italia sesta
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

Ancora la Norvegia femminile a Nove Mesto; Italia sesta

Nonostante le molte assenze, la Norvegia si impone nella Staffetta Femminile di Nove Mesto davanti alla Francia e alla Germania.

Lisa Vittozzi si impone, per l'ennesima volta in stagione, nella frazione di lancio. La sappadina, che ricorre a tre ricariche, precede al cambio la russa Yurlova (0+4) e l'ucraina Merkushyna (0+3) di una decina di secondi, a 18 secondi è Julia Simon, la norvegese Knotten e la svedese Skottheim (0+4 per entrambe) sono intorno al mezzo minuto e precedono di una decina di secondi la ceca Paulina Fialkova (0+3) e la tedesca Karoline Horchler (0+4).

Federica Sanfilippo è sicura nei primi quattro bersagli a terra poi non trova il quinto colpo nel caricatore e si perde salvandosi solo con la terza ricarica "ufficiale" scivolando al nono posto a metà gara a 47 secondi dall'ucraina Dzhima (0+2) che comanda la gara con 10 secondi di vantaggio sulla svedese Magnusson (0+1) e sulla polacca Hojnisz (0+3). Vanessa Hinz (0+2) riporta in alto la Germania, quarta a 20.7, la russa Starykh (1+3) è quinta a 27.8, una ottima Lien (0+2) e Braisaz (1+3) mantengono Norvegia e Francia intorno al mezzo minuto. 

Tandrevold (0+1) porta la Norvegia in prima fila all'ultimo cambio con Valj Semerenko (0+4) e Chloè Chevalier (0+0); la russa Kuklina (0+1) cambia a 12.5, la Germania con Franziska Preuss (1+3) è a 30.1; è ottima la frazione di Michela Carrara (0+1) con l'Italia, ottava a 1.25.7.

Sono Tiril Eckhoff (0+1) e la francese Anais Bescond (0+2) ad uscire in testa all'ultimo poligono e giocarsi la vittoria e la norvegese ha facile ragione portando la Norvegia alla ennesima vittoria nella Staffetta Femminile con 28.7 secondi di vantaggio sulla Francia. La solita Denise Herrmann (0+5) conquista il terzo posto battendo allo sprint Pidhrushna (0+3), dopo aver scavalcato Reztsova (0+4), terza all'uscita dall'ultimo poligono. Dorothea Wierer (0+3) porta l'Italia al miglior risultato stagionale, sesta a 2.01.3

© RIPRODUZIONE RISERVATA
159
Consensi sui social

Staffetta Femminile

Coppa del Mondo

Ancora la Norvegia femminile a Nove Mesto; Italia sesta

Sabato 7 Marzo 2020

Più letti in biathlon

Italia, c'è Romanin nel quartetto azzurro di staffetta: Francia al gran completo, Norvegia senza Dale

Italia, c'è Romanin nel quartetto azzurro di staffetta: Francia al gran completo, Norvegia senza Dale

La startlist della staffetta maschile olimpica: si torna in pista ad Anterselva per l'ultima parte del programma di Milano Cortina. Le donne torneranno in scena mercoledì, gli uomini invece già martedì con uno degli appuntamenti più attesi (via alle ore 14.30). L'Italia sceglie Nicola Romanin insieme a Braunhofer, Hofer e Giacomel per sorprendere le nazioni favorite. La Francia schiera i titolarissimi, mentre nella Norvegia ci sarà Uldal al posto di Johannes Dale.