Questo sito contribuisce alla audience de

La Norvegia si conferma sul trono della Staffetta Femminile, Italia decima

La Norvegia si conferma sul trono della Staffetta Femminile, Italia decima
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

Biathlonmondiali anterselva

La Norvegia si conferma sul trono della Staffetta Femminile, Italia decima

Non bastano le scatenate Vittozzi e Wierer che portano il treno azzurro con un minuto di vantaggio a metà gara per lottare per la zona medaglie.

Il lancio di Lisa Vittozzi è una delle sue migliori prestazioni in una specialità dove peraltro eccelle; la sappadina detta subito il ritmo e nonostante una ricarica si ritrova dopo il poligono a terra in testa con la russa Yurlova che viene liquidata nella sessione in piedi per poi incrementare il vantaggio nel terzo giro. Al cambio Vittozzi (0+1) si presenta con 25 secondi di vantaggio su Yurlova (0+1), Dunklee (0+1) è a 27 secondi. Tra le favorite limita i danni Julia Simon (0+6) a 34.6, Elisa Gasparin (0+1) è poco dietro ma la norvegese Solemdal (0+1) paga 41 secondi, la svedese Elvira Oeberg (0+2) 42,3, la tedesca Karolin Horchler (0+4) è oltre il minuto.

Dorothea Wierer è scatenata in seconda frazione, una ricarica a terra, una lezione di tiro rapido in piedi e la più veloce sugli sci; come da piani a metà gara il vantaggio è intorno al minuto su la polacca Hojinisz e sulla russa Starykh(0+3) ma Tandrevold (0+2) è a 1.11.6, la francese Bescond (0+3) a 1.22.0, la svizzera Selina Gasparin ((0+5) a 1.37.8, la svedese Brorsson (0+4) a 1.53.7 preceduta anche da Vanessa Hinz (0+0).

In terza frazione Federica Sanfilippo limita i danni a terra ma incorre in due giri di penalità in piedi e in un poligono dove fioccano gli errori, a sorpresa si ritrova al comando la polacca Kamila Zuk (0+1) con 40 secondi di vantaggio sulla ceca Charvatova (0+6), Eckhoff (1+6) e Preuss (0+1); Sanfilippo è poco più indietro a 47.8 affiancata alla Svezia di Persson (0+1), la russa Mironova (1+3) è a 53.3, la Francia esce di scena per una brutta frazione di Aymonier (4+6). 

In ultima frazione Magdalena Gwidzon cerca di limitare i danni di fronte alle scatenate Roeiseland, Hermann e Hanna Oeberg. All'ingresso del primo poligono conserva 30 secondi di vantaggio che, a causa delle due ricariche, si riducono a 8 in uscita su norvegese e svedese mentre Herrmann con 2 ricariche è a 27 secondi. Nel secondo giro Roeiseland e Oeberg saltano Gwizdon che all'ingresso dell'ultima sessione conserva solo 4 secondi su una scatenata Herrmann. Marte Roeiseland (0+0) vince la sfida al poligono e vola verso la sua ennesima medaglia in questi mondiali mentre crolla Hanna Oeberg (1+11) che è costretta a girare e porta la Svezia fuori dalla zona medaglie. Ne approfitta l'ucraina Pidhrushna (0+1) che esce dal poligono a 25 secondi dalla norvegese con 4 di vantaggio sulla ceca Puskarcokova (0+1) e 8 vantaggio su Herrmann (0+4).

La Norvegia (1+9) si impone con 10.7 di vantaggio sulla Germania (0+9) e 18.4 sulla Ucraina (0+8); quarta la Repubblica Ceca (0+10) e solo quinta la Svezia (1+11) di una disperata Oeberg. Michela Carrara paga un giro di penalità già a terra e un secondo in piedi e l'Italia scende alla decima posizione finale a 2.29.4   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
94
Consensi sui social

Staffetta Femminile

Coppa del Mondo

Ancora la Norvegia femminile a Nove Mesto; Italia sesta

Sabato 7 Marzo 2020

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...