Tiril Eckhoff vince la sprint di Ibu Cup di Osrblie dove Nicole Gontier è 8^

Tiril Eckhoff vince la sprint di Ibu Cup di Osrblie dove Nicole Gontier è 8^
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Tiril Eckhoff vince la sprint di Ibu Cup di Osrblie dove Nicole Gontier è 8^

La sprint femminile di Ibu Cup di Brezno-Osrblie si è risolta con un risultato decisamente più aderente ai valori in campo rispetto a quanto visto nell'individuale di ieri. Le norvegesi Tiril Eckhoff e Fanny Horn-Birkeland si sono infatti dimostrate un gradino al di sopra della concorrenza.

Il successo è andato alla più giovane delle due scandinave nonostante abbia mancato un bersaglio in più. La venticinquenne di Trondheim ha sbagliato due volte, ma grazie a un passo sugli sci decisamente più sostenuto ha superato di 3"7 l'ormai ventottenne di Lillehammer.

Il podio è stato completato a debita distanza da Nadine Horchler, tornata nella top-three cadetta dopo un lungo digiuno. La tedesca ha fatto propria la terza piazza grazie a un finale incisivo che le ha permesso di scavalcare la francese Marine Bolliet, vincitrice della 15 km di sabato, nonché le russe Anna Shcherbinina e Svetlana Sleptsova.

In casa Italia arriva un segnale di vita da parte di Nicole Gontier, riuscita a limitare al minimo i suoi errori. La ventiquattrenne valdostana ha accumulato un'unica penalità e ottenuto il miglior risultato del suo inverno classificandosi ottava. Certo, una rondine non fa primavera, ma quantomeno ci può essere speranza per un recupero in vista della prossima stagione. Discreta prestazione anche per Alexia Runggaldier, quattordicesima a sua volta con un giro nell'infausto anello.

Il prossimo appuntamento agonistico del circuito cadetto è rappresentato dagli Europei di Tjumen, in programma dal 24 al 28 febbraio, valevoli anche per l'Ibu Cup. Saranno però gare decisamente qualificate poiché vi parteciperanno anche diversi atleti di primo piano.

BREZNO OSRBLIE - SPRINT FEMMINILE
1. ECKHOFF Tiril [NOR] (1+1) 21'13"1
2. HORN-BIRKELAND Fanny [NOR] (0+1) a 3"7
3. HORCHLER Nadine [GER] (0+0) a 22"5
4. BOLLIET Marine [FRA] (0+0) a 24"5
5. SHCHERBININA Anna [RUS] (0+0) a 30"7
6. SLEPTSOVA Svetlana [RUS] (0+0) a 36"7
7. TOMESOVA Barbora [CZE] (0+1) a 39"7
8. GONTIER Nicole [ITA] (0+1) a 44"9
9. ZVARICOVA Veronika [CZE] (0+0) a 52"0
10. CERNA Krystyna [CZE] (0+0) a 57"2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint F Brezno-Osrblie (SVK)

Ultimi in Sport invernali

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.