Miriam Gössner vince la seconda sprint di Ibu Cup con quasi tutte le big polacche al via

Miriam Gössner vince la seconda sprint di Ibu Cup, con quasi tutte le big polacche al via
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Miriam Gössner vince la seconda sprint di Ibu Cup con quasi tutte le big polacche al via

L'obiettivo dello staff tecnico tedesco di permettere a Miriam Gössner di ritrovare fiducia tramite Ibu Cup potrebbe essere stato centrato. La ventiquattrenne bavarese ha infatti vinto la seconda sprint disputata a Duszniki Zdroj, in Polonia, la cui start list fa però sorgere alcuni quesiti.

La tedesca ha finalmente trovato lo zero a terra, dove aveva palesato enormi problemi, e si è imposta nonostante due errori al tiro in piedi precedendo di 5"9 la russa Olga Iakushova e di 7"9 la connazionale Nadine Horchler, entrambe pulite al poligono.

Per la verità l'atleta di Garmisch non ha realizzato il miglior tempo sugli sci stretti, andato per pochi secondi alla norvegese Hilde Fenne, relegata però al 19° posto a causa di cinque penalità. Inoltre Iakushova è letteralmente crollata nella tornata finale, patendo un pesantissimo distacco dopo essere uscita con margine dal secondo poligono.

La competizione ha visto al via tutte le big polacche, eccezion fatta per Monika Hojnisz, viste ieri in Coppa del Mondo a Oberhof. Magdalena Gwizdon ha chiuso quinta, Krystyna Palka-Guzik decima e Weronika Nowakowska-Zemniak (1+3) ventitreesima.

Nessun problema per Gwizdon e Palka, le quali hanno esaurito le proprie competizioni in Turingia, ma la domanda sorge spontanea: perché Nowakowska è stata fatta gareggiare in questo contesto? Domani mattina sarà in pista nella mass start di Oberhof, a cui evidentemente si presenterà al via strapazzata da due lunghi viaggi in ventiquattro ore, oppure non si presenterà affatto. Magari la ventottenne polacca domani salirà sul podio e smentirà chi scrive, ma la gestione dell'atleta da parte dello staff tecnico appare quantomeno discutibile.

Irina Trusova, dominatrice della competizione di ieri, è tornata nei ranghi piazzandosi settima. L'unica azzurra al via, Alexia Runggaldier, si è espressa sulla falsariga di venerdì concludendo 30^ con tre penalità (2+1).

DUSZNIKI ZDROJ - SPRINT FEMMINILE (II)
1. GÖSSNER Miriam [GER] (0+2) 22'06"2
2. IAKUSHOVA Olga [RUS] (0+0) a 5"9
3. HORCHLER Nadine [GER] (0+0) a 7"9
4. PITON Karolina [POL] (0+1) a 16"0
5. GWIZDON Magdalena [POL] (1+0) a 23"3
6. BRUN-LIE Thekla [NOR] (0+1) a 40"5
7. TRUSOVA Irina [RUS] (1+1) a 43"9
8. SHCHERBININA Anna [RUS] (1+0) a 45"3
9. JOHANIDESOVA Lea [CZE] (0+1) a 46"2
10. PALKA-GUZIK Krystyna [POL] (0+2) a 48"2

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani sempre alle ore 10.00 è in programma un inseguimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile (II) Duszniki Zdroj (POL)

Ultimi in Sport invernali

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.