Tommaso Giacomel da grande leader nell'Inseguimento di Hochfilzen: si parte alle 12.00 con Perrot, Horn e Botn in caccia

Biathlon: Tommy non si ferma più! Giacomel è secondo nella Pursuit di Nove Mesto, vince Samuelsson
Info foto

Gepa Pictures

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Tommaso Giacomel da grande leader nell'Inseguimento di Hochfilzen: si parte alle 12.00 con Perrot, Horn e Botn in caccia

Ad aprire il secondo Inseguimento della Coppa del Mondo 2025/26 ad Hochfilzen sarà l'asso italiano, reduce da una Sprint da urlo, vinta grazie a una prestazione perfetta al tiro. Il leader azzurro, in piena lotta per il pettorale giallo di capoclassifica, proverà a centrare il back to back ma gli avversari non sono distanti. Per l'Italia al via anche Hofer, Braunhofer, Bionaz e Zeni.

La perla nella Sprint, seconda vittoria in carriera in CdM per Tommaso Giacomel, ha portato il trentino in terza posizione della classifica generale a -77 pti dal leader Johan-olav Botn e a -1 da Samuelsson. La corsa alla sfera di cristallo è dunque apertissima così come l'Inseguimento di Hochfilzen, previsto dalle ore 12.00 odierne.

Giacomel partirà da leader ma con margine ridotto nei confronti di Eric Perrot e Philipp Horn, distanti rispettivamente 4" e 6". Subito dopo ecco il pettorale giallo di Botn, che paga appena 9", precedendo in pista Laegreid, Ponsiluoma e Wright, che hanno invece un distacco dai 23" a salire. 

Il livello, così come accaduto nella Sprint, si preannuncia stellare, considerando che fino al pettorale n° 16 di Johannes Dale-Skjevdal saranno tutti compressi in meno di un minuto. Il vincitore di Oestersund, Quentin Fillon Maillet, che vanta già due successi nel format ad Hochfilzen, avrà il 10 con 46" da recuperare, partendo alle spalle di Samuelsson, reduce dalla piazza d'onore nella tappa di casa e ancora al top della forma.

Per l'Italia ci saranno anche Lukas Hofer, al via con il 28 a 1'30" dalla testa, Patrick Braunhofer, che proverà la rimonta verso la zona punti (45, 1'56"), così come Didier Bionaz (55, 2'10"), performante sugli sci ma ancora troppo falloso al tiro, ed Elia Zeni (58°, + 2'15").

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social