L'Ibu Cup, circuito cadetto del biathlon, fa tappa a Ruhpolding. Inizialmente si sarebbe dovuto gareggiare ad Altenberg, ma l'impianto sassone ha alzato bandiera bianca a causa di mancanza di neve e la federazione ha deciso di spostare l'appuntamento in Baviera dove oggi si è imposta un'atleta di casa nel senso più letterale del termine.
Sabato 18 Gennaio 2014
Infatti la sprint femminile è stata vinta da Kathrin Hitzer-Lang, nativa del Baden-Württemberg, ma da anni trapiantata proprio a Ruhpolding. La ventisettenne tedesca non ha mancato alcun bersaglio e si è imposta con un margine di 13"9 sulla norvegese Bente Landheim, a sua volta perfetta al tiro.
Il podio è stato completato da Ekaterina Iourieva, 1 errore. La trentenne russa al momento non sembra quindi dotata di una competività tale da essere convocata per i Giochi olimpici di Sochi, con buona pace dei suoi tifosi che in settimana avevano protestato con il ministro dello sport Vladimir Mutko e il presidente federale Vladimir Prokhorov per la sua assenza dalla Coppa del Mondo.
Due francesi nella top-six. Si tratta della junior Coline Varcin e di Jacquemine Baud, costamentente nelle posizioni di vertice a livello di Ibu Cup. Si è rivista nella top ten la tedesca Maren Hammerschmidt, vincitrice della classifica generale del circuito cadetto due anni fa, peraltro piazzatasi non lontana da Nadine Horchler, vista in Coppa del Mondo a Oberhof.
L'unica azzurra presente, Roberta Fiandino, ha mancato un bersaglio e si è classificata ventisettesima.
RUHPOLDING - SPRINT FEMMINILE 1. HITZER-LANG Kathrin [GER] (0+0) 21'27"9 2. LANDHEIM Bente [NOR] (0+0) a 13"9 3. IOURIEVA Ekaterina [RUS] (0+1) a 24"5 4. VARCIN Coline [FRA] (1+0) a 39"0 5. NIKULINA Anna [RUS] (1+0) a 46"4 6. BAUD Jacquemine [FRA] (0+1) a 58"5 7. ZAGORUIKO Anastasia [RUS] (0+1) a 59"2 8. HORCHLER Nadine [GER] (0+1) a 59"4 9. KNOLL Annikka [GER] (0+1) a 1'02"5 10. HAMMERSCHMIDT Maren [GER] (0+1) a 1'07"1
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3