Seconda Sprint stagionale anche per il settore femminile, già falcidiato da diverse assenze causa influenza. Da Preuss a Grotian, passando anche per la slovena Lampic, tutte out dalle gare di Hochfilzen. L'Italia punta su Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, ma c'è anche l'esordio stagionale di Rebecca Passler, senza dimenticare Samuela Comola e Michela Carrara.
Venerdì 12 Dicembre, 13:35
Saranno cinque le azzurre al via della seconda Sprint di Coppa del Mondo, con la prima stagionale nel massimo circuito per Rebecca Passler (oggi col numero 88), reduce da un ottimo weekend di Ibu Cup ad Obertilliach, dove è salita anche sul podio.
Turno di riposo per Hannah Auchentaller, che certamente vedremo in pista nella Staffetta di sabato. Michela Carrara sarà al via nel primo gruppo con il 17 dopo aver ben figurato, facendo registrare ottimi tempi sugli sci, in Svezia e precederà Samuela Comola (41), mentre le due big Dorothea Wierer (numero 68) e Lisa Vittozzi (con il 72) partiranno in chiusura del gruppo delle migliori. La fuoriclasse di Anterselva vanta grandi precedendi nel format ad Hochfilzen, essendo salita sul podio già nel 2017 e ricordando il bis di vittorie tra 2018 e 2019.
Non ci sarà invece la vincitrice dello scorso anno e detentrice della sfera di cristallo Franziska Preuss, ancora ai box per l'influenza che l'aveva fermata già ad Oestersund. Per la Germania non ci sarà nemmeno Grotian, ma nelle ultime ore alla lista delle ammalate si è inserita anche la slovena Lampic.
Ritorna invece, dopo il mese di sospensione imposto dalla sua federazione, Julia Simon. Francia dunque con tutte le big, pronte a dare battaglia e a caccia della prima vittoria stagionale. Minkkinen difende il pettorale giallo di leader conquistato a Oestersund con la vittoria nella Sprint davanti a Magnusson e Michelon e al secondo posto, alle spalle dell'austriaca Hauser, nell'Inseguimento.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard