Questo sito contribuisce alla audience de

In Ibu Cup sboccia il talento di Fabien Claude. Fra le donne vince Olga Iakushova

Fabien Claude domina la sprint junior degli Europei di Otepää, secondo oro per la Francia
BiathlonBiathlon - Ibu Cup

In Ibu Cup sboccia il talento di Fabien Claude. Fra le donne vince Olga Iakushova

A Nove Mesto na Morave è ricominciata l'Ibu Cup, il circuito cadetto del biathlon. Contrariamente a quanto previsto dal calendario oggi si sono disputate due sprint anziché due individuali a causa dello scarso innevamento della località ceca, comunque capace di imbastire l'evento.

In mattinata è andata in scena la prova femminile, risoltasi con una doppietta della Russia. Il successo è andato a Olga Iakushova (Galich da nubile), grande promessa a livello junior ma sinora incapace di incidere nel massimo circuito.

La ventiquattrenne di stanza Krasnoyarsk ha realizzato il secondo tempo di giornata sugli sci e mancato un bersaglio precedendo di 6”8 la connazionale Anastasia Zagoruiko, autrice di una prova parallela al tiro, ma leggermente più lenta sia nel fondo che nella rapidità di rilascio dei colpi. Va ricordato come sulla base dei risultati dell’Izhevsk Rifle sarà la ventisettenne di Tjumen, e non la più giovane compagna di squadra, a salire in Coppa del Mondo la prossima settimana.

Il podio è stato completato dalla francese Celia Aymonier, a sua volta autrice di un errore. La transalpina ha tenuto un passo inarrivabile per le avversarie, ma ha pagato pesantemente dazio nella velocità di esecuzione e si è dovuta accontentare del terzo posto a 9”8 dalla vincitrice.

Decisamente più pesanti i distacchi di tutte le altre concorrenti, e non potrebbe essere altrimenti in una competizione in cui le prime tre classificate hanno realizzato i migliori tre tempi nel fondo. Quarta e quinta piazza per le sorelle tedesche Karolin e Nadine Horchler, le quali confermano sia le loro qualità al poligono quanto i loro limiti sugli sci.

Non si vede la luce in fondo al tunnel per Nicole Gontier, unica azzurra impegnata. La ventiquattrenne valdostana ha mancato due bersagli e ha concluso ventitreesima. Il passo è lontanissimo dai suoi standard e al poligono, dove è comunque sempre stata molto incostante, non ha ancora trovato una sessione pulita da inizio stagione.

In grossa difficoltà anche la svizzera Elisa Gasparin, solamente cinquantaduesima con tre penalità, ombra della promettente atleta ammirata nel recente passato.

NOVE MESTO – SPRINT FEMMINILE
1. IAKUSHOVA Olga [RUS] (0+1) 21’02”1
2. ZAGORUIKO Anastasia [RUS] (1+0) a 6”8
3. AYMONIER Celia [FRA] (0+1) a 9”8
4. HORCHLER Karolin [GER](0+0) a 27”9
5. HORCHLER Nadine [GER](0+0) a 36”6
6. NECHKASOVA Galina [RUS] (1+0) a 39”4
7. FIALKOVA Ivona [SVK] (0+1) a 39”8
8. ANDERSSON Ingela [SWE] (1+0) a 42”8
9. MITORAJ Kinga [POL] (0+0) a 49”8
10. VARCIN Coline [FRA] (1+0) a 53”8

Clicca qui per i risultati completi

Nel pomeriggio in campo maschile è arrivata la prima vittoria in una prova senior per il talentuoso Fabien Claude, 21 anni appena compiuti. Il giovane francese, plurimedagliato a livello giovanile, oggi si è imposto – interrompendo una serie di 6 vittorie consecutive della Russia nelle gare di Ibu Cup – realizzando il miglior tempo sugli sci e mancando un bersaglio.

Il solo in grado di rappresentare una minaccia per il transalpino è stato Timofey Lapshin, il quale ha disputato una prova parallela al tiro e si è attestato in seconda posizione a 3”6 dal vincitore. Curiosamente a fare la differenza in favore del minore dei fratelli Claude è stato il primo giro, percorso a un ritmo infernale rispetto alla concorrenza.

Per la cronaca, il ventisettenne Lapshin è destinato a rimanere in Ibu Cup per tutto il mese di gennaio, mentre il trentacinquenne Ivan Tcherezov, oggi brillante sedicesimo con sole tre penalità e battuto di appena un minuto e tredici secondi dal più giovane connazionale, salirà in Coppa del Mondo la prossima settimana a Ruhpolding.

Il gradino più basso del podio è stato occupato dal bielorusso Dzimitry Abasheu che in una virtuale volata ha avuto ragione del connazionale Aliaksandr Darozhka. Quinta piazza per il veterano austriaco Fritz Pinter che, a dispetto dei quasi 38 anni, è ancora piuttosto pimpante nel fondo. La principale notizia in casa Austria è però il decimo posto del giovanissimo Felix Leitner, il quale ha compiuto 19 anni nel giorno di San Silvestro. In difficoltà invece Daniel Mesotitsch, ventinovesmo.

In casa Italia arriva una buona prestazione di Giuseppe Montello, dodicesimo con lo zero al tiro. Ha raccolto punti anche Pietro Dutto (0+1), trentaseiesimo, mentre Saverio Zini (1+1) ha concluso sessantatreesimo.

NOVE MESTO – SPRINT MASCHILE
1. CLAUDE Fabien [FRA] (0+1) 24’48”6
2. LAPSHIN Timofey [RUS] (0+1) a 3”6
3. ABASHEU Dzimitry [BLR] (0+1) a 32”8
4. DAROZHKA Aliaksandr [BLR] (0+1) a 33”4
5. PINTER Fritz [AUT] (1+2) a 51”5
6. GRAF Florian [GER] (0+2) a 52”4
7. PRYMA Artem [UKR] (1+1) a 56”9
8. BISCHL Matthias [GER] (0+0) a 57”6
9. DORFER Matthias [GER] (0+0) a 1’00”9
10. LEITNER Felix [AUT] (0+1) a 1’01”6

Clicca qui per i risultati completi.

 

Domani sono in programma altre due sprint.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint F [I] Nove Mesto (CZE)

Sprint M [I] Nove Mesto (CZE)