Martedì 20 Agosto, 15:44
Utenti online: 888
Alessandro Bergomi
Alessandro Bergomi
Redazione Sport

foto di 2019 Getty Images

Biathlon: Tarjei Bø e Mona Brorsson vincono il titolo europeo nella Sprint di Minsk

Biathlon: Tarjei Bø e Mona Brorsson vincono il titolo europeo nella Sprint di Minsk

Questa mattina agli europei di Minsk-Raubichi (Blr) sono andate in scena le prove Sprint, che hanno visto al via un campo partenti di tutto rispetto.

In campo maschile la medaglia d’oro è andata al favorito della vigilia, Tarjei Bø. Il norvegese, dopo il secondo posto dell’Individuale, oggi ha dato una prova di forza sugli sci. Nonostante un errore nella serie a terra, sul traguardo ha preceduto Jesper Nelin 2° e Dmitry Malyshko 3°, entrambi infallibili dalla piazzola. Lo svedese è stato l’unico capace di impensierire Bø e ha chiuso a 10” dalla medaglia d’oro. Il russo ha invece pagato 35”, mettendosi alle spalle di soli 4 decimi il francese Aristide Begue (0+0) 4°. Hanno fatto breccia nella top 10 altri atleti di spessore come Andrejs Rastorgujevs 8° e lo svedese Ponsiluoma 9°. Buona prova tra gli italiani per Giuseppe Montello che con un errore nella serie d’apertura e un ottimo passo sugli sci, si è attestato in 12a piazza. Sono invece finiti più indietro Saverio Zini 44°, Patrick Braunhofer 49° e Daniele Cappellari 65°.

Nella prova femminile Svezia e Russia si sono divise le prime quattro posizioni. Il titolo continentale è andato alla svedese Mona Brorsson, che con lo “zero” al poligono ha rifilato ben 37” alla russa Ekaterina Yurlova-Percht (0+1) e 45” alla più quotata connazionale Hanna Öberg, che ha pagato a caro prezzo due errori nella serie in piedi. La numero uno del movimento femminile svedese nel finale è riuscita a mettersi alle spalle di 5 decimi la russa Svetlana Mironova. Si è invece dovuta accontentare della 5a posizione la norvegese Karoline Offigstad Knotten. Sono finite nelle retrovie tutte le azzurre in gara: 53a Samuela Comola, 69a Michela Carrara e 70a Irene Lardschneider.

© RIPRODUZIONE RISERVATA