Sabato 25 Novembre, 12:30
Utenti online: 2618
Sapori di Montagna
Maura Riva
Maura Riva
Food Blogger

L'appuntamento del week-end: Courmayeur Wine Fest

L'appuntamento del week-end: Courmayeur Wine Fest

Questa settimana finisce con un ponte lungo: tre giorni da dedicare al relax, alla montagna e alle cose buone. Se non avete ancora deciso dove andare, o se sapete già che sarete in Valle d'Aosta, tenetevi liberi per lunedì 25 aprile e fate un salto al Courmayeur Wine Fest, una giornata dedicata alle migliori etichette valdostane, organizzata presso il Jardin de l'Ange e il Museo Transfrontaliero.

La protagonista della giornata sarà la viticoltura, proprio lì, dove la coltivazione della vite diventa "eroica" grazie al lavoro di piccoli, ma tenaci, produttori locali. La tradizione vinicola della Valle d'Aosta è conosciuta e perpetuata grazie alla valorizzazione, agli studi e agli investimenti mirati che hanno fatto sinergia con la crescita professionale di numerosi produttori. La prima edizione del Courmayeur Wine Fest vuole valorizzare i vini valdostani, che migliorano qualitativamente ogni anno, per presentarli al grande pubblico all'interno di una cornice davvero unica. Ad organizzare l'evento, le associazioni di settore: A.B.I. Professional Valle d’Aosta (Associazione Barmen Italiani) e da A.I.S. Valle d'Aosta (Associazione Italiana Sommelier). 

L'evento si terrà nel centro di Courmayeur Mont Blanc, al Museo Transfrontaliero e al Jardin de l’Ange: dalle 11 alle 19 potrete conoscere, degustare e acquistare i migliori vini locali, prodotti da 22 cantine provenienti da tutta la regione. Potrete inoltre scoprire i sapori più buoni del territorio, assaggiare e acquistare le eccellenze gastronomiche a km zero: come i formaggi dei Fratelli Panizzi e le specialità dell’azienda Pan per Focaccia, ma anche i prodotti di Mont Blanc Salumi.

L'atmosfera di festa coinvolgerà tutti, grandi e bambini, grazie alla musica itinerante, alle passeggiate in carrozza e all'animazione per bambini.

Per partecipare è necessario acquistare lo speciale calice Courmayeur Wine Fest, al costo di 10 euro, in prevendita presso alcuni esercizi commerciali di Courmayeur, presso l’Office du Tourisme di Courmayeur o direttamente al Museo Transfrontaliero.

E la sera non scappate a casa: alle 20.00 ci sarà l'aperitivo, con una creazione ideata apposta per l'occasione: il Wine Cocktail preparato da Abi Professional Valle d’Aosta, accompagnato dagli invitanti “amouse bouche” della F.I.C., Federazione Italiana Cuochi. Alle ore 20.30 sarà servita la cena Gourmet, a cura di 5 Chef de Montagne, gli stellati della Valle d'Aosta: Maura Gosio del Petit Royal del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, Agostino Buillas del Café Quinson di Morgex, Alfio Fascendini del Vecchio Ristoro di Aosta, Fabio Iacovone del Le Petit Restaurant di Cogne e Piergiorgio Pellerei del La Clusaz di Gignod (Per info e prenotazioni sulla cena: Gran Hotel Royal e Golf).

© RIPRODUZIONE RISERVATA