Venerdì 24 Novembre, 21:09
Utenti online: 1968
Sapori di Montagna
Maura Riva
Maura Riva
Food Blogger

Idee gastronomiche per i regali di Natale

Idee gastronomiche per i regali di Natale

Dicembre è iniziato. Con lui si sono accese le strade e le vetrine. Le luminarie sono ovunque e tutti ci prepariamo per la corsa ai regali. Ogni anno cercate un regalo originale? Se state cercando qualcosa di speciale, oggi vi diamo qualche idea: perché non regalare qualche prelibatezza gastronomica delle nostre montagne? Se non abitate proprio a due passi dalle Alpi o dalle Dolomiti, sono numerosi i negozi online dove poter acquistare i prodotti tipici delle zone montuose. Potete quindi acquistare i regali comodamente seduti a casa e aspettare che il corriere ve li consegni.

Per chi ama i sapori della Valle d'Aosta sono perfetti i salumi dal profumo inconfondibile, come il Lard d'Arnad Vallée d'Aoste DOP, la coppa al ginepro e la Mocetta bovina 100% valdostana. Per i più golosi, si possono scegliere le confetture, le marmellate, le creme e le composte naturali biologiche. La scelta è ampia: composta ai frutti di bosco, composta di mele e fichi, composta di mele e ribes, crema di castagne e genepy. Tra le confetture c'è anche lo Dzenervà, un rimedio antico e naturale, preparato col ginepro, una sorta di marmellata amara efficace contro il mal di pancia.

Les bieres du Grand St Bernard sono birre artigianali prodotte in Valle d'Aosta con l'intento di rappresentare l'incontro e l'equilibrio tra la Natura e l'Uomo. Ce ne sono per tutti i gusti: La Via Francigena (una Bitter Ale), Amy (in stile Stout), Blou (una Roggen), GNP (una Tripel con speziatura alpina), Balance (una Maerzen), Napea (stile Helles)

Tutti i prodotti tipici della Valle d'Aosta, fatti da agricoltori, allevatori e artigiani, possono essere acquistati sul sito http://www.prodottitipicivalledaosta.it/

 

Tra i prodotti tipici dell'Alto Adige, si prestano ad essere un prezioso e originale dono natalizio lo Speck IGP e le numerose salsicce (affumicate e non). Anche i formaggi possono essere un regalo perfetto: il "Pampile" Formaggio di pecora, il formaggio alla muffa nobile bianca, il formaggio al ginepro. Non mancano le composte e le marmellate: composta di ribes rosso, mousse di mele di montagna, marmellata di sambuco, composta di albicocca della Val Venosta Pur Südtirol.

I migliori prodotti dell'Alto Adige possono essere acquistati singolarmente o in cesti natalizi sul sito: http://www.pursuedtirol.com/it/

 

Dalla Valtellina arrivano numerosi prodotti gastronomici di alta qualità, unici per il loro sapore. A partire dal Bitto Slow Food e dal Gorgonzola, il Bagòss di Bagolino e il Gran Zebrù. Sono numerosi anche i salumi tipici: la bresaola della Valtellina, il culatello della Valtellina, i cacciatori di cervo. Anche i porcini sottolio e i funghi secchi sono perfetti per arricchire un cesto gastronomico. Non mancano pizzoccheri, biscotti al burro, il pane di segale e la bisciola.

Sul sito http://www.gustovaltellina.it/ trovate numerosi prodotti tipici perfetti da regalare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA