Questo sito contribuisce alla audience de

I vini di montagna in concorso. Quali saranno i migliori?

I vini di montagna in concorso. Quali saranno i migliori?
Sapori di Montagna

I vini di montagna in concorso. Quali saranno i migliori?

È dal 1991 che il CERVIM organizza l'importante Concorso Internazionale Vini di Montagna, per premiare i vini prodotti in territori con condizioni orografiche difficili. Il CERVIM è il Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la viticoltura montana; è un organismo internazionale nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere la viticoltura eroica.

Ogni anno il CERVIM organizza il concorso dedicato esclusivamente ai vini di montagna e provenienti da zone impervie per valorizzarne le qualità e far conoscere al grande pubblico gli aspetti più importanti della viticoltura di montagna.

Quest'anno, alla 23° edizione del concorso, saranno premiati 191 vini con 4 grandi medaglie d'oro, 62 medaglie d'oro, 125 medaglie d'argento e 13 premi speciali.

La cerimonia di premiazione si terrà al Forte di Bard (in Valle d'Aosta), domenica 22 novembre 2015 alle ore 11; al termine della Cerimonia di Premiazione sarà possibile degustare tutti i vini premiati.

La selezione dei vini partecipanti è rigorosa: sono ammessi solo vini a denominazione di origine (per tutti i Paesi dell'Unione Europea) e i vini con indicazione geografica prodotti da uve di vigneti con le seguenti caratteristiche:

- altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano;

-pendenze del terreno superiori al 30%;

- sistemi viticoli su terrazze o gradoni;

- viticolture delle piccole isole.

Sono poi state definite 7 categorie: vini bianchi tranquilli, i vini rossi tranquilli, i vini rosati tranquilli, i vini spumanti, i vini dolci e i vini liquorosi.

A designare i vincitori sono commissioni di degustazione formate da tecnici del settore, esperti, giornalisti specializzati italiani e stranieri. La commissione si riunisce ogni estate in Valle d'Aosta per definire, seguendo rigidi criteri definiti dall'OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) quali sono i migliori vini di montagna.

Tra i vincitori, sono numerose le aziende vinicole italiane premiate, come:

Premio Eccellenza CERVIM- Azienda Agricola Valba – Merlot Della Bergamasca Igt “Lavinia” – 2012

Premio Donna CERVIM - Laura Micheli – Azienda Agricola Valba – Cenate Di Sopra/Bg

Premio CERVIM Futuro - Ines E Ivan Giovanett – Castelfeder – Cortina Sulla Strada Del Vino/Bz

Vini Bianchi Tranquilli - Südtirol/Alto Adige Doc Gewurztraminer "Kleinstein" - 2014 Cantina Prod. Bolzano Soc. Coop. – Bolzano (Provincia Di Bolzano)

Maggiori informazioni e l'elenco dei vincitori sono disponibili sul sito del CERVIM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Turismo