Giovedì 23 Novembre, 10:30
Utenti online: 1302
Sapori di Montagna
Maura Riva
Maura Riva
Food Blogger

I prodotti tipici DOP e DOC della Valle d'Aosta

I prodotti tipici DOP e DOC della Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta è la regione più piccola d'Italia, ha un'estensione molto limitata e quasi completamente montuosa, per questo amata da tutti gli appassionati e da chi pratica sport di montagna, sia estivi che invernali. Il turismo, l'agricoltura e l'allevamento sono le risorse principali della regione.

Chi passa in Valle d'Aosta può godere di splendidi panorami e gustare sapori unici legati alla tradizione e assaporare prodotti di eccellenza: formaggi, salumi, vini...

I formaggi

Il formaggio più conosciuto della Valle d'Aosta è la fontina, insignita del marchio DOP già nel 1957. La fontina, formaggio stagionato dal gusto dolce, viene prodotta a partire da latte di mucca crudo e intero, con tecniche artigianali antiche e difficili da emulare.

La Valle d'Aosta vanta un altro formaggio DOP, il Fromadzo, prodotto principalmente nella zona di Gressoney. Il Fromadzo è un formaggio ottenuto dal latte vaccino parzialmente scremato di almeno due mungiture, la pasta interna è bianca o leggermente paglierina, con un gusto aromatico e quasi piccante, a seconda della stagionatura.

I salumi

Fra i numerosi salumi prodotti in Valle d'Aosta, il Jambon de Bosses è tra i più caratteristici. Prosciutto crudo DOP che racchiude i sapori della montagna: stagionato per almeno un anno con timo, ginepro e altre erbe aromatiche, il Jambon de Bosses è prodotto principalmente nella zona di Saint-Rhémy-en-Bosses.

Il lardo d'Ardad è un salume DOP valdostano inimitabile: viene infatti lasciato maturare all'interno dei "doils", recipienti in legno di castagno o quercia, che conferiscono al lardo un profumo unico.

I vini

Nonostante le difficili condizioni climatiche, la produzione di vino in Val d'Aosta è in continuo sviluppo. Un'attenzione particolare è stata data ai vitigni autoctoni, tutelati e catalogati, per produrre solo vini di qualità. I vitigni DOC valdostani più conosciuti sono il Müller Thurgau, il Gamay, il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Mayolet, il Moscato Bianco, il Traminer aromatico, il Gamaret e il Vuillermin.

 

La Valle d'Aosta offre un paesaggio senza eguali e numerose possibilità a tutti gli amanti della natura e della montagna, che potranno ritrovare il valore del territorio all'interno del vasto panorama enogastronomico valdostano: i prodotti della Valle d'Aosta sono tutelati e controllati in tutte le fasi di produzione, per realizzare prodotti autentici e genuini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA