Argalà, il Pastis tutto italiano

Argalà, il Pastis tutto italiano
Sapori di Montagna

Argalà, il Pastis tutto italiano

Ci sono paesi che stanno quasi sul confine, ai piedi del versante italiano delle Alpi Marittime, dove si incontrano la Valle Vermenagna e la Valle Gesso. Roccavione è uno di questi paesi, situato in provincia di Cuneo, dove una giovane azienda ha ripreso le vecchie tradizioni dei nonni per produrre un Pastis artigianale tutto italiano: Argalà.

Argalà nella parlata occitana di Roccavione significa soddisfatto, ma non un semplice soddisfatto, è la pace dei sensi. E Argalà è il nome del Pastis prodotto a Roccavione, che vuole unire la tradizione dei liquori di montagna fatti in casa al sapore del liquore all'anice bevuto al bar.

Il pastis è un liquore tipico della Francia, profumato all'anice, e bevuto solitamente come aperitivo, allungato con l'acqua. Il suo nome viene dall'occitano: pastis infatti significa "pasticcio" o "miscela". La vicinanza con la Francia e le vecchie tradizioni locali occitane, hanno dato uno spunto per la nascita di questo prodotto artigianale.

A produrre Argalà Pastis sono due giovani ragazzi: Enrico è nipote d'arte, ha infatti ereditato la tradizione della Distilleria Giordana di Roccavione, gestita dal nonno ma chiusa poco prima della sua nascita; Piero invece è uno a cui il Pastis ricorda le vacanze dal bisnonno a Grenoble.

Questo Pastis nasce con l'dea di poter riprendere una tradizione, partendo da materie prime di qualità. L'alcol di partenza è selezionato, così come le piante e le spezie di agricoltura biologica. Diverse piante utilizzate sono coltivate nelle valli cuneesi e le erbe spontanee raccolte sulle montagne nei dintorni. Lo zucchero è quello del Commercio Equo e solidale. Dall'infusione a freddo di alcol, spezie e piante e dall'estrazione in alambicco senza chiarificanti, nasce un liquore di colore ambrato, con una gradazione di 45% vol.

L'Argalà Pastis Artigianale è disponibile in bottiglie di due formati: da 20 cl e da 70 cl.

Con il pastis possono essere preparati diversi cocktail:

il perroquet, con sciroppo di menta verde;

il tomate, con sciroppo di granatina;

il rourou, con sciroppo di fragola;

il mauresque, con orzata.

Ma è possibile anche sperimentare. Sul sito dell'azienda potete trovare numerose ricette: http://www.argalart.com/sapori/

Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito: http://www.argalart.com/

oppure la pagina Facebook.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Ski-Ability, il progetto di Lombardia e Trentino per rendere le piste da sci pienamente accessibili alle persone con disabilità

Ski-Ability, il progetto di Lombardia e Trentino per rendere le piste da sci pienamente accessibili alle persone con disabilità

L'iniziativa si pone l'obiettivo di definire un kit di autovalutazione che permetta ai gestori degli impianti sciistici di verificare il livello di accessibilità del proprio comprensorio per le persone con disabilità, dotandoli di tutti i servizi e le strutture necessarie. Le stazioni sciistiche di Bellamonte-Alpe Lusia, Colere e Piani di Bobbio sono state individuate aree pilota per sviluppare un modello replicabile negli altri comprensori alpini.