Tanta Cina, dopo la partenza da Cervinia, per una Coppa del Mondo di snowboard cross finalmente "corposa"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardstagione 2025/26

Tanta Cina, dopo la partenza da Cervinia, per una Coppa del Mondo di snowboard cross finalmente "corposa"

La FIS ha ufficializzato il calendario della prossima stagione per Moioli & Co., anche se si attendono conferme per le tappe asiatiche di gennaio. Per lo snowboard alpino, dopo la partenza in Cina, i classicissimi PGS di Cortina e Carezza.

Tante conferme per le discipline dell’alpino, novità e ancora qualche dubbio per lo SBX.

Lo snowboard scopre i calendari della prossima stagione, che culminerà nei Giochi Olimpici di febbraio sulle nevi di Livigno, con tanta Cina protagonista a partire dalle specialità del parallelo, che vedrà la Coppa del Mondo scattare ancora da Mylin, con i due slalom del 27-28 novembre. La successiva tappa del 6-7 dicembre, con doppio PGS, anziché a Yanqing dovrebbe svolgersi a Thaiwoo (ma è in attesa di conferma la località), poi ecco le classicissime italiane: sabato 13 dicembre con la notturna del Faloria a Cortina, sempre tra le porte larghe del gigante come sulla “Pra di Tori” di Carezza il giovedì successivo, 18 dicembre.

Si saluterà il 2025 a Davos con il confermato PSL, ancora Svizzera con il PGS di Scuol, altro evento tradizionale, il 10 gennaio 2026 prima della due giorni classica di PSL (individuale e a squadre) a Bad Gastein, il 13-14 gennaio. Si proseguirà senza soluzione di continuità andando ancora a Bansko (17-18 gennaio con doppio gigante), poi a Simonhoehe, con PGS e gara a squadre nella località austriaca il 23-24 gennaio. Anticipata a sabato 31 gennaio la classicissima gara (un gigante) di Rogla, poi dopo le sfide olimpiche si tornerà in Polonia per i PGS di Krynica (28 febbraio-1 marzo), attendono conferma le date (rispettivamente 7-8 e 14-15 marzo) di Spindleruv Mlyn, per due slalom, e Val St. Come, in Canada per due giganti prima delle finali di Winterberg, il 21-22 marzo con PSL individuale e a squadre.

Lo snowboard cross attendeva parecchie date e località per avere finalmente una CdM “corposa” e da casa FIS, dopo il consiglio dei giorni scorsi a Ginevra, sono arrivate buone notizie: dovrebbero essere 14 le gare individuali della prossima stagione, con lo start ancora a Cervinia, il 19-21 dicembre con gara individuale e a squadre, che sarà tra l’altro l’unica dell’inverno.

Poi una tripla tappa cinese a gennaio, anche se in due casi su tre si attende la conferma ufficiale sulle località impegnate: come nel caso di Beidahu, già vista in coppa, con doppia gara individuale dall’8 al 10 gennaio, prima di Dongbeiya che ospiterà (12-13 gennaio) una prova sprint per un format che la FIS vuole provare a fare decollare. Infine, ma con attesa ratifica, dal 16 al 18 del mese doppio appuntamento a Tianqiaogou, prima di tornare in Europa e sulle Alpi francesi, visto che Isola 2000 proporrà le gare nel week-end del 23-25 gennaio.

Si tornerà verso est il 30-31 gennaio per la gara di Gudauri, poi dopo il lungo periodo olimpico, il massimo circuito ripartirà dopo oltre un mese con la doppia sfida di Erzurum, in Turchia, dal 6 all’8 marzo. Montafon, già ricollocata per la prima volta nel 2024/25 a fine stagione, avrà la sua tappa l’11 e il 12 del mese anticipando le finali, ancora a Mt. St. Anne, sulle nevi canadesi che ospiteranno due gare, dal 27 al 29 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison
Carezza
Informazioni turistiche

Carezza

Carezza, Nova Levante, Passo Costalunga, Nova Ponente

Ultimi in snowboard

Incredibile vittoria al photofinish di Elisa Caffont a Davos, è la prima in CdM! Messner e March sul podio

Incredibile vittoria al photofinish di Elisa Caffont a Davos, è la prima in CdM! Messner e March sul podio

Ennesima, straordinaria giornata degli azzurri nel primo slalom parallelo di questa Coppa del Mondo; la bellunese si sblocca battendo per una questione di millimetri Maderova in finale, dopo la squalifica di Miki in semifinale. In ambito maschile, vince Arvid Auner ma arrivano altri due podi dello squadrone italiano con Aaron March sempre leader della generale.