Questo sito contribuisce alla audience de

Otto azzurri alla fase finale dello snowboard cross di Cervinia: sabato si sogna con Moioli e Sommariva

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2021/22

Otto azzurri alla fase finale dello snowboard cross di Cervinia: sabato si sogna con Moioli e Sommariva

Qualificazione ok per i big, con la campionessa olimpica terzo tempo (davanti c'è la leader di coppa Bankes), mentre il ligure prosegue il cammino con Menconi, Leoni, Ferrari e Godino.

Una terza tappa della Coppa del Mondo di snowboard cross che comincia con il piede giusto per la nazionale italiana, che porta avanti otto atleti verso la fase finale, in programma sabato a partire dalle ore 11.30.

A Cervinia oggi sono andate in scena le qualificazioni, con Lucas Eguibar che ha firmato il miglior crono precedendo il canadese Eliot Grondin, un altro degli uomini più attesi in ottica gara, e l'austriaco Jakob Dusek, mentre il leader di coppa e dominatore delle ultime tre stagioni, Alessandro Haemmerle, ha chiuso ottavo appena alle spalle dei primi due azzurri: Lorenzo Sommariva sesto e Matteo Menconi gran settimo.

Con il pass in tasca per gli ottavi anche Tommaso Leoni, grazie al 14° tempo, Michele Godino (23°) e Filippo Ferrari (25°). Esclusi i giovani esordienti azzurri, Luca Abbiati e Niccolò Colturi, ricordando che sulle nevi valdostane non c'è Omar Visintin, ai box dopo l'infortunio al gomito patito a Montafon.

La prova femminile (priva ovviamente dell'infortunata Eva Samkova), invece, ha confermato l'eccezionale stato di forma della britannica Charlotte Bankes, prima davanti a Lindsey Jacobellis e Michela Moioli, terza con lo stesso tempo della veterana statunitense e pronta ad attaccare per cercare la terza vittoria a Cervinia. La bergamasca è nella parte alta del tabellone finale che ripartirà dai quarti, con Caterina Carpano che sarà nella batteria proprio con Michela grazie al suo 14° tempo, ma anche Francesca Gallina (13^ oggi) proseguirà il proprio cammino, a differenza di Sofia Groblechner (35esima) e Marika Savoldelli, che non ha terminato la sua prova. Sofia Belingheri, invece, non ha potuto prendere parte alla qualificazione dopo essere caduta ieri in allenamento e aver subito un duro colpo alla schiena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Snowboardcross Femminile Cervinia (ITA)

Snowboardcross Maschile Cervinia (ITA)

Ultimi in Sport invernali