Questo sito contribuisce alla audience de

Livigno, ecco le date per uno storico ingresso nella CdM di snowboard: sarà l'opening il 3-4 dicembre

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

Livigno, ecco le date per uno storico ingresso nella CdM di snowboard: sarà l'opening il 3-4 dicembre

Tra un mese e mezzo le gare sul Mottolino (un PGS e un PSL che apriranno la stagione, non si andrà quindi in Cina), valide quale primo test event verso i Giochi Olimpici del 2026. E gli azzurri sono i protagonisti più attesi.

Un ingresso atteso oltre due anni e mezzo, da quei primi giorni di marzo 2020 quando le prime gare a Livigno per la Coppa del Mondo di snowboard delle discipline alpine, furono cancellate a poche ore dall'evento, con la pandemia che stava arrivando come un tornado sulle vite di tutti.

Ora il “Piccolo Tibet” può festeggiare l'ufficialità, dopo l'inserimento nel calendario FIS con le date inizialmente collocate ad inizio febbraio, di poter ospitare addirittura l'opening della stagione 2022/23: in Valtellina, infatti, si gareggerà nel week-end del 3-4 dicembre, sostituendo la Cina e aprendo la CdM prima della tappa tedesca di Winterberg e dei due storici appuntamenti su nevi italiane, a metà mese tra Carezza e Cortina.

Il gigante parallelo di sabato 3 dicembre e il PSL di domenica 4 saranno, sostanzialmente, i primi test event ufficiali in ottica Milano Cortina 2026, visto che i Giochi Olimpici verranno ospitati proprio da Livigno per quanto riguarda le discipline di snowboard e freestyle. Come riporta TeleMonteneve, le gare di coppa di inizio dicembre si terranno sul versante Mottolino, e certamente la nazionale azzurra partirà con tutti i favori del pronostico a livello maschile, con lo squadrone guidato da Roland Fischnaller, Edwin Coratti, Aaron March e tanti altri protagonisti, compreso il “padrone di casa” Maurizio Bormolini, ma anche un team femminile di qualità con Nadya Ochner e una giovane in rampa di lancio, cresciuta tantissimo nell'ultima stagione tra CdM e Olimpiadi, qual è Lucia Dalmasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Parallel GS Femminile Replaces: 03.12.2022 Livigno (ITA)

Parallel GS Maschile Replaces: 03.12.2022 Livigno (ITA)

Parallel Slalom Femminile Replaces: 04.12.2022 Livigno (ITA)

Parallel Slalom Maschile Replaces: 04.12.2022 Livigno (ITA)