Martedì 21 Novembre, 2:03
Utenti online: 421
 
 

Pampeago, Predazzo, Obereggen: Ski center Latemar

Lo Ski Center Latemar comprende le piste da sci invernali delle località di Obereggen (Alto Adige), Pampeago e Predazzo (in Trentino) per un totale di 48 km di piste divise in 18 impianti di risalita. È nato nel 1970 ed è situato sui pendii del Monte Latemar, la montagna di corallo, e nelle sue propaggini della Pala di Santa e Monte Agnello.

Per lo sci Alpino offre una gran varietà di piste perfettamente preparate con neve garantita fino ad Aprile, con diverse possibilità di passare il pomeriggio in 10 rifugi tipici
Due volte la settimana si può scendere con gli sci o con lo slittino lungo piste illuminate.

Sul versante Trentino la Skiarea si trova all'interno della Val di Fiemme, insieme alle altre skiaree: Alpe Cermìs, Bellamonte-Alpe Lusia, Passo Rolle, Lavazè-Oclini.


Predazzo
Predazzo (1018 m.) è il più popoloso centro della Valle di Fiemme. Mèta di vacanze sia in estate che in inverno è anche un importante snodo economico fra Fiemme, Fassa e il Primiero.
Numerose le possibilità per lo svago: per lo sci alpino da Predazzo si possono comodamente raggiungere le aree sciistiche dello Ski Center Latemar, di Bellamonte-Alpe Lusia e le vicine località della Val di Fassa; Per gli amanti dello sci nordico, Predazzo offre numerosi itinerari, con accesso ad 100 Km di piste.
Meritano una visita particolare il Museo di Geologia, l'area circostante Predazzo nota come "il Giardino geologico delle Alpi" e lo Stadio del Salto (i famosi trampolini dei Mondiali del 1991 e del 2003).

Pampeago
A 1757 m. di altitudine, Pampeago è posto al centro dello Ski Center Latemar, ai piedi della famosa montagna di Corallo, regno di leggende antichissime (le famose bambole del Latemar).
Nei dintorni della cittadina consigliamo una visita a Varena, uno dei villaggi più antichi della valle, famoso nell’ottocento per i salutari bagni di fieno con erbe aromatiche e per le tipiche fontane monolitiche di porfido.
Da non perdere anche una visita alla via Stava che conduce a Tesero, dove è possibilie visitare alcune delle caratteristiche case Fiemmesi, come Casa Peterli, un esempio di un'antica casa rurale con tetto a capanna.

Obereggen
Posto a 1550 m. di altitudine, Obereggen è un piccolo centro della Val d'Ega, ai piedi del Latemar. Integrato nel comprensorio dello Ski Center Latemar, a Obereggen, è possibile sciare in notturna sulla pista Oberholz, servita dalla cabinovia Ochsenweide ed ottimamente illuminata. Lo Snowpark di Obereggen è tra i più importanti delle Dolomiti.