Martedì 13 Novembre, 23:57
Utenti online: 871
 
 

Ghiacciaio dello Stubai

vista dallo Schaufelspitze
vista dallo Schaufelspitze
foto di marco
Situaz. Neve e Impianti
good, partially poor in some places
aggiorn il 13 Novembre

Ultima nevicata:
25 Novembre 2015

Il ghiacciaio dello Stubai, il più esteso di tutta l’Austria, si presenta imponende al termine di una splendida vallata, distante solo 50 chilometri dal passo del Brennero e a 38 chilometri da Innsbruck.
Con la funivia Schaufeljoch si raggiunge velocemente il punto più alto del ghiacciaio, il "Top of Tyrol", posto a 3165 m di altitudine.

Ben 24 moderni impianti di risalita e 100 chilometri di piste, con neve tutto l'anno, danno la possibilità di praticare numerose discipline: sci alpino e di fondo, snowboard, carving, telemark e fuori pista.

Tutti i 4 comprensori sciistici della Stubaital sono accessibili grazie ad unico Skipass. Per gli appassionati di arrampicata su ghiaccio, alla partenza degli impianti di Gamsgarten è disponibile una cascata artificiale di 20 metri di altezza. Per gli amanti dello sci libero e dello snowboard, invece, da quest'anno sarà allestito un funpark lungo 400 metri. Gli atleti potranno esercitsrsi su banked cross con curve a parete ripida, pista ondulata, tre grandi e tre piccoli salti, flat box, rainbow box e flatrail.


approfondisci
L'Oktoberfest più in quota d'Europa sul Ghiacciaio dello Stubai. © Wolfgang Lackner

Allo Stubai la stagione inizia con l'Oktoberfest

di Michela Caré
Mercoledì 26 Settembre 2018

Sul ghiacciaio dello Stubai si preannuncia una stagione ricca di eventi. Si comincia il 13 ottobre con l’Oktoberfest presso la stazione a monte Eisgrat, a 2.900 metri d’altezza. Il primo barile di birra sarà gratuito per tutti gli ospiti. In pista si scierà in stile vintage con sci di legno ai piedi e abiti tirolesi e, per tutto il weekend, sarà possibile degustare diversi tipi di birra con musica live e intrattenimento per i bambini.

Gli eventi per la stagione invernale 2017/2018 allo Stubai

di Michela Caré
Giovedì 19 Ottobre 2017

Iniziata circa un mese fa la stagione invernale allo Stubai, in Austria, adesso la località sciistica è pronta ad ospitare una serie di eventi. Il primo in calendario è la Moreboards Stubai Premiere, dal 20 al 22 ottobre, che offre uno spettacolo con gli snowboarder in azione nello snowpark Stubai Zoo e la possibilità di testare le ultimissime novità sui materiali presso il Brand-Saloon, alla stazione di Eisgrat.

stubai

Impianti aperti allo Stubai

di Michela Caré
Martedì 19 Settembre 2017

Grazie ai 20 cm di neve fresca caduta nei giorni scorsi, il 16 settembre è iniziata la stagione invernale sul ghiacciaio dello Stubai, in Austria. Al momento sono in funzione la nuova cabinovia 3S Eisgrat  I e II, la Gamsgarten II, la Schaufeljoch, la seggiovie Rotadl e lo skilift Daunferner  I. Le piste su cui invece è possibile sciare sono la pista blu numero 7, Daunferner, e la pista rossa numero 9, Daunenhang. Gli impianti sono aperti dalle 8 di mattina sino alle 16.15 del pomeriggio.

kitzbuhel

Dal 13 ottobre si scia a Kitzbühel

di Michela Caré
Venerdì 12 Ottobre 2018

Sabato 13 ottobre prenderà il via la stagione invernale a Kitzbühel, rinomata stazione sciistica dell’Austria. È una delle prime regioni senza ghiacciaio ad aprire gli impianti di risalita grazie ai depositi di neve che vengono realizzati da KitzSki. In questo modo a Kitzbühel è possibile sciare in media 200 giorni all’anno.

007 Elements: a Sölden apre la nuova installazione cinematografica di James Bond

007 Elements: a Sölden apre la nuova installazione cinematografica di James Bond

Martedì 8 Maggio 2018

Si chiamerà 007 ELEMENTS la nuova installazione cinematografica dedicata a James Bond, costruita nella pancia della montagna del Gaislachkogl a Sölden a pochi passi dal confine italiano.

Freeride World Tour: ecco i risultati della gara di oggi in Austria

Freeride World Tour: ecco i risultati della gara di oggi in Austria

di Andrea Ferretti
Venerdì 9 Marzo 2018

Con solo due giorni di riposo alle spalle i migliori atleti freeride al mondo sono già tornati a sfidarsi sulla facciata nord del Wildseeloder nel tirolo austriaco, dando grande spettacolo in tutte le categorie.

LIVE | FWT18 Fieberbrunn Austria | Freeride World Tour 2018

Freeride World Tour: lo spettacolo del freeride LIVE dall’Austria

di Andrea Ferretti
Venerdì 9 Marzo 2018

Con ancora in mente le emozioni della gara di settimana scorsa in Andorra è già tempo di pensare alla prossima gara: LIVE da Fieberbrunn, Austria, la tappa decisiva che determinerà chi potrà accedere alla gran finale in Svizzera e chi dovrà invece tornare a casa.

In Austria tensione alle stelle per le fasi finali del Freeride World Tour

In Austria tensione alle stelle per le fasi finali del Freeride World Tour

di Andrea Ferretti
Giovedì 8 Marzo 2018

Non abbiamo ancora avuto tempo di digerire le emozioni della gara di settimana scorsa in Andorra che gli atleti del Freeride World Tour si sono già spostati a Fieberbrunn, in Austria, per la tappa decisiva che determinerà chi potrà accedere alla gran finale in Svizzera.

L'Austria per Wisla, Hayböck presente, out Schlierenzauer

L'Austria per Wisla, Hayböck presente, out Schlierenzauer

di Alessandro Bergomi
Giovedì 9 Novembre 2017

Sono stati resi noti dalla federazione austriaca i nomi dei sette saltatori che saranno presenti in Polonia per la prima tappa di Coppa del Mondo

Allenamenti a Hinzenbach per la squadra maschile di salto

Allenamenti a Hinzenbach per la squadra maschile di salto

di Alessandro Bergomi
Lunedì 6 Novembre 2017

Quattro azzurri si alleneranno da mercoledì 8 a venerdì 10 novembre nella località dell'Oberösterreich.