Il primo slopestyle della stagione è amaro per i fratelli Tabanelli. A Stubai vittorie di Ledeux e Stevenson

Foto di Redazione
Info foto

APT Livigno

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Il primo slopestyle della stagione è amaro per i fratelli Tabanelli. A Stubai vittorie di Ledeux e Stevenson

Coppa del Mondo di freestyle: in una gara senza qualificazione e su due serie, trionfano la transalpina e la statunitense battendo i favoriti svizzeri Gremaud e Ragettli, mentre le punte azzurre devono accontentarsi di piazzamenti lontani dal top, con Flora 21esima e Miro 46esimo.

Una giornata molto difficile dopo la grande gioia del debutto stagionale con podio di Flora Tabanelli, un mese fa nel big air di Chur.

La prima prova di Coppa del Mondo per la specialità dello slopestyle freeski, invece, è tutta in salita per la fenomenale classe 2007 modenese e il fratello Miro, lontani dal risultato atteso in un sabato, quello di Stubai, molto particolare come in generale la tappa austriaca. Il maltempo e poi il forte vento hanno condizionato l'intero programma, spostando le qualificazioni sino a quest'oggi e trasformandole nella gara vera e propria.

Due serie per stabilire il risultato anche se buona parte dei grandi sono là davanti: Tess Ledeux, delusa dalla prima sulle nevi svizzere, si riscatta da campionessa qual è e batte la dominatrice del circuito, Mathilde Gremaud, con la transalpina che porta a casa il miglior punteggio di 87,00 contro gli 85,00 pt della svizzera, seconda davanti alla compagna di squadra Sarah Hoefflin (82,25). Per Flora Tabanelli, unica italiana al via, 21esima piazza con il primo tentativo da 37,50 che varrà per un piazzamento amaro.

In campo maschile, ha trionfato lo statunitense Colby Stevenson, arrivato a quota 92,00 punti per regolare di una lunghezza Andri Ragettli, con l'asso elvetico secondo davanti al norge Tormod Frostad (90,00). Non ha preso parte alla qualificazione/gara Leonardo Donaggio, con l'Italia che ha visto Miro Tabanelli concludere 46° e René Monteleone 49°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Approfondimenti

Stubai
Informazioni turistiche

Stubai

Stubai

Ultimi in freestyle

Deromedis è velocissimo nella doppia qualificazione di Val Thorens: ok anche Jole Galli

Deromedis è velocissimo nella doppia qualificazione di Val Thorens: ok anche Jole Galli

E' cominciata la Coppa del Mondo di skicross, con l'iridato primo e terzo nei due turni che qualificavano alle gare previste giovedì e venerdì: bene anche Tomasoni, solo un pass per Zuech e Gunsch, nessuno per Zorzi. La livignasca dodicesima e quinta nelle prove femminili, con Sandra Naeslund subito dominante.