Arriva il finanziamento da Lubiana. Si torna a sciare sul Canin già a dicembre?

Arriva il finanziamento da Lubiana. Si torna a sciare sul Canin già a dicembre?
Friuli Venezia GiuliaSella Nevea

Arriva il finanziamento da Lubiana. Si torna a sciare sul Canin già a dicembre?

La prossima stagione invernale potrebbe riservare una gradita sorpresa agli appassionati di sci. E' notizia di pochi giorni che il governo sloveno ha stanziato un finanziamento di 5,71 milioni di euro per permettere la messa in funzione dell'impianto di risalita che collega la località di Bovec alla cima del versante sloveno del Monte Canin.

Con la firma del decreto del Ministro dell'Economia e tecnologia di Lubiana, Zdravko Poivalšek, si fanno sempre più concrete le possibilità di poter tornare a sciare sull'unico comprensorio transfrontaliero delle Alpi Orientali. Non va dimenticato infatti che dal 5 gennaio 2010 le località di Bovec (Slovenia) e Sella Nevea (Italia) sono state riunificate in un unico comprensorio che permette agli sciatori di poter sciare con un unico skipass sia su territorio sloveno che italiano.

Il 25 gennaio 2013 però un guasto irreparabile alla telecabina (inaugurata nel 1973) che collega la cittadina slovena alla parete sud-est del Canin ha impedito agli appassionati di poter sciare su tutti i 35 km del compresorio per oltre due inverni.

"Oggi è un grande giorno per Bovec, ma anche per tutta la Slovenia – ha commentato il sindaco di Bovec, Valter Mlekuž –, perché la decisione del ministero non accelera soltanto la soluzione dei problemi del comprensorio sciistico sloveno in quota, ma consente anche di accelerare i tempi per riattivare l’unico comprensorio sciistico internazionale transfrontaliero delle Alpi Giulie."

Il nome dell'azienda incaricata alla ricostruzione dell'impianto di risalita verrà reso noto nei prossimi giorni così come la firma del contratto d'appalto. Stando alle prime indiscrezioni si pensa di completare l'opera entro l'inizio della prossima stagione siistica, un obiettivo ambizioso ma secondo il sindaco di Bovec realistico.

FVGLIVE #KANIN SELLANEVEA PROMOTUR_FVG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Torgnon, inverno 2023/2024 con presenze in crescita. Nel futuro una nuova seggiovia per il Col Fenêtre

Torgnon, inverno 2023/2024 con presenze in crescita. Nel futuro una nuova seggiovia per il Col Fenêtre

Nel bilancio al 31 maggio 2024, oltre alle notizie sul comprensorio di Cervinia-Valtournenche, Cervino SpA fornisce interessanti informazioni anche sull'andamento dei più piccoli comprensori sciistici di Torgnon e Chamois. Molto positivi i risultati della stagione invernale 2023/2024 per Tognon, che ha confermato il proprio trend di crescita degli ultimi anni con un aumento del 7,9% delle presenze e 14,4% del fatturato. Nel futuro si punta a sostituire la seggiovia biposto Fenêtre con una nuova seggiovia ad agganciamento automatico. La realizzazione è, al momento, prevista per la stagione 2027/2028.