Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa alpi centrali: circuito skialp categoria giovani

skyalpracepattugliaorobica53 1
Info foto

c.Bormolini

Sci Alpinismo

Coppa alpi centrali: circuito skialp categoria giovani

Ecco stilato il calendario del circuito Coppa alpi centrali dedicato esclusivamente alle gare di scialpinismo delle categorie giovanili

 



19-01-2014 Albosaggia, Sondrio 'XXVIII Valtellina Orobie' 
26-01-2014 Sondalo, Sondrio '14°Valle di Rezzalo'
16-02-2014 Collio, Brescia '19° Valtrompiaski Trofeo Remedio'
 
02-03-2014 Albosaggia, Sondrio  'V Trofeo Gino Berniga'  
16-03-2014 Clusone, Bergamo 'Skialp3 Presolana memorial Angelo Castelletti'

Il movimento dello scialpinismo italiano è in grande espansione ecco perché gli organizzatori hanno pensato a un circuito gare dedicato esclusivamente ai ragazzi. Ogni tappa sarà pensata e tracciata secondo degli standard qualitativi adatti ai giovani e alle loro caratteristiche tecniche e fisiche: l’idea è creare percorsi più frammentati, con salite più corte, prediligendo l'aspetto tecnico come per esempio l'aumento delle virate, piuttosto che ripetere gare fisiche dove domina solo il più forte e non l’atleta più completo. Non quindi percorsi per atleti adulti adattati ai più giovani ma tracciati studiati per far crescere i ragazzi in questa disciplina e farli divertire.   

Altro punto di forza sarà incentivare i ragazzi alla pratica di questa disciplina, invogliandoli e premiandoli, senza bruciare le tappe di crescita sportiva. In quest’ottica, anche la gara finale, Skialp3 Presolana, seppure inserita nel calendario di Coppa Italia, rispetterà i criteri tecnici voluti per il circuito coppa alpi centrali studiati esclusivamente per i giovani.   


3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

Anche nel 2024 l’appuntamento con “Rossignol X-Color Tour” è a Folgaria, in Trentino, che per il terzo anno consecutivo ospita la fun-race non competitiva sulla neve più divertente d’Italia. Le date da segnare in calendario sono quelle del 16 e 17 marzo e, oltre a tanto divertimento, ci sarà spazio anche per la solidarietà. Protagonisti del weekend saranno infatti i bambini e i ragazzi della Onlus veronese Continuando a Crescere che, in collaborazione con “I Bambini delle Fate”, si occupa di attività di inclusione per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Rossignol X- Color Tour sarà comunque aperta a tutti, e in più offrirà la possibilità di provare i migliori sci del marchio del galletto. Il villaggio sarà in funzione dalle 9 alle 15 con musica, intrattenimento e gadget per tutti. Il contest X-Color avrà luogo la domenica dalle 10.30 con premiazione alle 15.