Coppa alpi centrali: circuito skialp categoria giovani

skyalpracepattugliaorobica53 1
Info foto

c.Bormolini

Sci Alpinismo

Coppa alpi centrali: circuito skialp categoria giovani

Ecco stilato il calendario del circuito Coppa alpi centrali dedicato esclusivamente alle gare di scialpinismo delle categorie giovanili

 



19-01-2014 Albosaggia, Sondrio 'XXVIII Valtellina Orobie' 
26-01-2014 Sondalo, Sondrio '14°Valle di Rezzalo'
16-02-2014 Collio, Brescia '19° Valtrompiaski Trofeo Remedio'
 
02-03-2014 Albosaggia, Sondrio  'V Trofeo Gino Berniga'  
16-03-2014 Clusone, Bergamo 'Skialp3 Presolana memorial Angelo Castelletti'

Il movimento dello scialpinismo italiano è in grande espansione ecco perché gli organizzatori hanno pensato a un circuito gare dedicato esclusivamente ai ragazzi. Ogni tappa sarà pensata e tracciata secondo degli standard qualitativi adatti ai giovani e alle loro caratteristiche tecniche e fisiche: l’idea è creare percorsi più frammentati, con salite più corte, prediligendo l'aspetto tecnico come per esempio l'aumento delle virate, piuttosto che ripetere gare fisiche dove domina solo il più forte e non l’atleta più completo. Non quindi percorsi per atleti adulti adattati ai più giovani ma tracciati studiati per far crescere i ragazzi in questa disciplina e farli divertire.   

Altro punto di forza sarà incentivare i ragazzi alla pratica di questa disciplina, invogliandoli e premiandoli, senza bruciare le tappe di crescita sportiva. In quest’ottica, anche la gara finale, Skialp3 Presolana, seppure inserita nel calendario di Coppa Italia, rispetterà i criteri tecnici voluti per il circuito coppa alpi centrali studiati esclusivamente per i giovani.   


3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

La Valle d’Aosta entra nell’élite dello sci internazionale con Ikon Pass

La Valle d’Aosta entra nell’élite dello sci internazionale con Ikon Pass

Dal prossimo inverno 2025/26, le principali stazioni sciistiche valdostane saranno parte dell’offerta Ikon Pass, il prestigioso network che unisce le destinazioni più iconiche al mondo. Una mossa strategica per attrarre il turismo nordamericano e consolidare il posizionamento della regione nel panorama globale dello sci.