Lunedì 28 Maggio, 11:48
Utenti online: 554
Michela Caré
Michela Caré
Giornalista

foto di Frizzera

Dallo sci alpinismo allo sci notturno. Le attività all'Altopiano della Paganella

frizzera   Notturna Piste Scialpinismo

La skiarea della Paganella, perla del Parco Naturale Adamello Brenta, per la stagione invernale 2017/2018 si è presentata con novità a livello di piste e attività invernali. Tra queste l’ampliamento di 3 ettari della pista rossa “La Rocca” sul versante Fai della Paganella con una larghezza media che è passata  da 25 a 40 m. Miglioramento anche delle pendenze longitudinali e trasversali per favorire il rientro a valle anche dei meno esperti e in più sono stati posizionati 10 nuovi generatori di neve a ventola per garantire l’innevamento della pista.

A Prati di Gaggia è stato realizzato il percorso “Agility Dog” per gli amici a quattro zampe. Si tratta di un vero e proprio parco giochi di 1800 mq con attrezzi agility per addestrare e far divertire il proprio cane.  L’ingresso è libero, in un ambiente naturale dove il cane può essere liberato per fare una corsa in tutta sicurezza, sotto sorveglianza del suo padrone. Il percorso è raggiungibile con la cabinovia Andalo – Prati di Gaggia.

Per gli amanti dello sci alpinismo è possibile percorrere i tracciati anche in serata. Il lunedì e giovedì di ogni settimana, dall’ora di chiusura degli impianti fino alle ore 21.00 si può risalire sulla  pista La Rocca e parte  della pista Dosso Larici fino all'omonimo rifugio. Nelle serate di martedì e venerdì, invece, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 è possibile percorrere la pista Olimpionica 1 da Andalo fino al Rifugio Dosson muniti di frontalino e mantenendo il bordo destro della pista.

La Paganella è spesso ricercata dagli sci alpinisti anche per la pista 3 Tre che collega Passo Santel al Rifugio Malga Zambana e alla Selletta, uno splendido itinerario di 5km per 762 metri di dislivello.  

Sci alpinismo, ma anche ciaspole nel Parco Naturale Adamello-Brenta con escursioni in compagnia delle guide alpine. Una bellissima attività outdoor alla portata di tutti.  Ogni giorno sono previste brevi e facili escursioni sulla neve nei dintorni di Fai della Paganella ed Andalo.

Infine sci notturno. Come negli anni scorsi, il martedì ed il venerdì, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 è in funzione la Telecabina Andalo-Doss Pelà (fino alla stazione intermedia Dosson) per scendere lungo la pista illuminata Cacciatori 1. Aperto anche il rifugio Dosson. Il prezzo dello skipass notturno è di 17 euro (incluso per i possessori di skipass stagionali e plurigiornaliere Paganella, Combi o Superskirama). Andata e ritorno pedoni 7,50 euro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA