Mercoledì 16 Gennaio, 10:25
Utenti online: 1789
Champoluc: evoluzione meteo prossime ore
Mercoledì
Pomeriggio
Temp: 5°C

Vento 1 nodi
Zero termico a 3100 m
Sera
Temp: 1°C

Vento 1 nodi
Giovedì Mattina
Temp: -5°C
 
 

Monterosa: Alagna, Antagnod, Brusson, Gressoney, Champoluc, Frachey

vista dal Guglielmina
vista dal Guglielmina
foto di marco
Situaz. Neve e Impianti
95% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 27 Dicembre

Ultima nevicata:
22 Dicembre, 5 cm

Una catena di monti corre per venticinque chilometri sul filo dei quattromila: è il Massiccio del Rosa. Ai suoi piedi sorge il comprensorio del Monterosa Ski, un carosello di sport d’alta quota, 180 Km di collegamenti sciistici, articolato sulle tre valli d’Ayas, di Gressoney, e Valsesia.

Si può scegliere di trascorrere una giornata attraversando tutta l’area con gli sci ai piedi partendo da Champoluc e Frachey in Valle d’ Ayas, attraversare Gressoney-La-Trinité ed arrivare ad Alagna in Valsesia; ma si può anche decidere di vivere una dimensione più intima e raccolta del comprensorio: Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean sono stazioni locali raggiungibili con comodi servizi navetta.

Il comprensorio sciistico del Monterosa Ski rappresenta la meta ideale anche per chi vuole passare una settimana bianca praticando il freeride attraverso itinerari unici e sempre vari, per discese fuori dagli schemi.
Dal ghiacciaio Indren possibili diversi fuori pista sul versante di Gressoney e della Valsesia.


approfondisci
Natale Monterosa Ski

Monterosa Ski, il 17 novembre aprono gli impianti

di Michela Caré
Lunedì 12 Novembre 2018

Il comprensorio Monterosa Ski anticipa di due settimane l’inizio della stagione invernale 2018/2019. Gli impianti entreranno in funzione sabato 17 e domenica 18 novembre, poi il 24 e 25 novembre e dal 30 novembre tutti i giorni.

nuova cabinovia champoluc-crest

Monterosa Ski, nuova cabinovia Champoluc - Crest

di Michela Caré
Venerdì 24 Agosto 2018

In questi giorni si stanno svolgendo i lavori per la nuova cabinovia monofune Leitner ad 8 posti, con portasci esterno, che collega il paese di Champoluc con il villaggio di Crest da cui partono gli impianti di risalita per raggiungere il comprensorio del Monterosa Ski.

alagna

Alagna, la Regione dice sì alla pratica dell'eliski

di Michela Caré
Lunedì 22 Gennaio 2018

Ad Alagna Valsesia torna a essere attiva la pratica dell’eliski . La Regione Piemonte aveva cercato di diminuire le autorizzazioni di volo in quanto c’era stato una calo delle presenze degli animali ma alla fine è stato dimostrato che il numero è rimasto nella norma.

33° Transcavallo Sprint Race

Monterosaski introduce lo skipass per lo sci alpinismo

di Redazione Turismo
Lunedì 13 Novembre 2017

Grossa novità nel comprensorio Monterosaski: anche gli scialpinisti saranno dotati di skipass.

Alagna: Nuova seggiovia Cimalegna - lavori al 17 ottobre 2017

Alagna, proseguono i lavori per la nuova seggiovia Cimalegna - Passo dei Salati

di Michela Caré
Martedì 17 Ottobre 2017

Mercoledì 19 luglio sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova seggiovia  quadriposto ad agganciamento automatico di Alagna che collegherà Cimalegna (2.650 metri di altezza) al Passo dei Salati (3.030 metri).

Concerto ad altitudine record per Elisa Tomellini: ha suonato il pianoforte sul Monte Rosa!

Concerto ad altitudine record per Elisa Tomellini: ha suonato il pianoforte sul Monte Rosa!

di Max Valle
Venerdì 21 Luglio 2017

Lo scorso 8 luglio, un sabato, alle ore 11,45, si è tenuto il “concerto per pianoforte più alto al mondo”, come dice il sito ufficiale di colei che ha realizzato questa vera e propria impresa da Guinness dei Primati, Elisa Tomellini.

Pista Leonardo David Weissmatten di Gressoney Saint-Jean

Pista Leonardo David Weissmatten a Gressoney Saint-Jean

di Angelo Bonorino
Martedì 7 Marzo 2017

L'abitato di Gressoney Saint-Jean, separato da qualche chilometro dalle località più note del Monterosa Ski, ospita la  bellissima pista nera intitolata ad una grande promessa dello sci alpino italiano, lo sciatore di Valdostano Leonardo David, figlio di Davide, che collezionò negli anni '70 numerosi successi, l’esordio a soli diciotto anni in Coppa del Mondo, la Coppa Europa nel 1978. Un anno dopo aver conquistato la Coppa Europa e di aver dato l'impressione di poter impensierire i big dell'allora coppa del mondo, andò incontro all'incidente che gli costò la vita.

i Light Pila

“I Light Pila”, la fiaccolata di solidarietà per la lotta ai tumori al seno

di Michela Caré
Lunedì 7 Gennaio

Sabato 2 febbraio una giornata di solidarietà sulle nevi della località valdostana con la settima edizione consecutiva di “I Light Pila”, la fiaccolata in rosa benefica a favore dell’associazione Susan G. Komen Italia, impegnata nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

Quattro eventi internazionali in due anni: Cogne è la casa dello sci nordico

Quattro eventi internazionali in due anni: Cogne è la casa dello sci nordico

Sabato 29 Dicembre

Il 16 e 17 febbraio la Coppa del Mondo di sci di fondo tornerà nella località valdostana, che nel 2020 ospiterà anche i Campionati Mondiali Master. 

Pila dopo la nevicata del 22 novembre 2013

Pila, un inizio di stagione col botto

Mercoledì 12 Dicembre 2018

Se siete appassionati di montagna in inverno, e soprattutto adorate battere le piste con sci o tavola, sicuramente Pila sarà tra le vostre mete più ambite durante la stagione invernale. Dopo un ritardo dell’apertura delle piste, dovuto al caldo clima autunnale che ha impedito di avere le piste della parte bassa pronte per l’apertura prevista del 24 Novembre, lo scorso fine settimana, Pila ha registrato un grande successo con il suo evento di inaugurazione della stagione 2018/2019