Mercoledì 22 Novembre, 5:00
Utenti online: 269
 
 

Monte Bondone

Il Bondone è una soleggiata montagna posta nel cuore della Valle dell'Adige, a soli 10 chilometri dall'uscita dell'autostrada del Brennero, una fantastica terrazza naturale dalla quale l'occhio spazia su incredibili panorami a 360 gradi, dalle Dolomiti di Brenta all'Adamello Presanella, alle pianure verso il Lago di Garda e la Valle dei Laghi, alle mille cime delle Dolomiti e naturalmente su Trento.
Gli impianti di risalita dalla località di Vaneze, a 1300 m. di altitudine  conducono a circa 20 km di piste da discesa.
Da non perdere la Gran Pista, 4.5 km di lunghezza per forti emozioni dalle pendici del Palon a Malga Mezavia, un tuffo d'oltre 800 metri di dislivello attraverso prati e boschi, servita dalla veloce quadriposto Rocce Rosse, una delle seggiovie con il maggior dislivello in Europa.

L'innevamento viene garantito dagli impianti di innevamento programmato che coprono oggi il 100% dell’area sciabile e mantenuto quotidianamente dai mezzi battipista.
Poco distante dal comprensorio per gli amanti dello sci nordico possono accedere al Centro del Fondo Viote, che dà la possibilità di sciare nella magnifica conca ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone. Gli anelli si snodano per ca 35 km tra la ricca vegetazione alpina.

Non mancano uno Snow Park per dedicarsi al carving ed allo snowboard; Sono inoltre a disposizione degli appassionati due piste per il pattinaggio su ghiaccio a Vason e Vaneze e numerosi itinerari di sci alpinismo e sci escursionismo verso vette situate a più di 2000 metri di quota.

A nord del "Monte dei Trentini", così chiamato per la vicinanza alla città di Trento, si estende la Piana Rotaliana, con gli abitati di Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all'Adige (da visitare il Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina). Zona particolarmente fertile, vanta una lunghissima tradizione nella coltivazione della vite e la produzione vinicola è di assoluta qualità.
Un soggiorno al Monte Bondone è sicuramente associabile alla visita della città di Trento, ricca di storia e conosciuta per il Concilio tenutosi nel 1545.  Offre un centro storico vivace e interessante con i suoi palazzi, il Duomo, la fontana del Nettuno e tante altre attrazioni.