Domenica 19 Novembre, 15:10
Utenti online: 1819
Sofia Marchesini
Sofia Marchesini
Atleta freestyle

Snowpark Prato Nevoso: uno dei primi dell’Arco Alpino

Snowpark Prato Nevoso: uno dei primi dell’Arco Alpino

Lo snowpark di Prato Nevoso è uno dei primi snowpark a essere stato costruito in Italia. Si trova nel comprensorio di MondoléSki ed è il bacino sciabile più esteso della Provincia di Cuneo e dista dalla città circa 40 km. 

Lo Snowpark all'altezza di 1550m s.l.m è servito da una seggiovia 4 posti che si trova al centro della stazione e che ne percorre tutta la lunghezza di circa 1000m. All’interno dello snowpark troverete linee easy, medium oltre a un Pipe e ad un area jibbing molto curata. I terrazzamenti dei piazzali della zona Jibbing sono stati allargati, e lo Chalet “The White House” è il punto focale di tutti gli eventi a Prato Nevoso. Lo snowpark Park Prato Nevoso cura molto la sicurezza di chi sfrutta le sue strutture, così che è stato diviso in livelli contrassegati con stelle diverse e il primo è il Beginner, le strutture riservate ai nuovi freestyler (segnato con il seguente cartello): quest'area, dedicata a chi ha già una buona padronanza dello snowboard-ski e che vuole provare le prime evoluzioni, è caratterizzata da salti con una lunghezza da 1 metro fino a 5, con un dislivello minimo, e da boxes larghi e molto bassi per minimizzare i rischi in un eventuale caduta. Il secondo Intermediate: le strutture in quest'area comprendono salti, boxes e rails di media difficoltà, adatte comunque ad un rider dotato di buone capacità tecniche e ottima preparazione fisica. I salti sono più grossi e i dislivelli aumentano, i boxes hanno il kicker staccato dalla struttura e sono più alti. Solo dopo un buon allenamento sulle strutture più facili si puo' accedere a queste senza incorrere in eccessivi rischi.

Il terzo Advanced  le strutture contrassegnato dal seguente cartello: L'area è riservata solo a snowboarder - skier esperti. Queste strutture comprendono salti, rails e boxes e sono prettamente riservati a persone con un ottima capacità tecnica, e preparazione fisica. risultano difficili e pericolose per chi non abbia le capacità adeguate. Se volete allenarvi lo snowpark prato nevoso ha il Big Air Jump di 15x15 per delle sessioni a testa in giù. La situazione park a oggi, prevede fruibili 7 su 11 kicker, 13 rails su 20, l'Half-pipe invece non è ancora accessibile, perchè ci vuole parecchia neve per costruirlo. Supportato da Head tra gli eventi che si possono trovare a Prato Nevoso, c’e il "Head am Series" il 2 Febbraio e la finale si terrà il 9 Marzo. Un netto vantaggio per chi ha voglia solo di girare in park è la Park Card compilando il modulo sul sito potete avere il giornaliero solo per girare nello snowpark. Leggete attentamente le regole dello snowpark che si trovano all'ingresso dello snowpark oppure nelle brochure distribuite in biglietteria, vi aiuteranno a scegliere le strutture a voi più adatte.

Se volete migliorare troverete degli ottimi maestri alla scuola Snow Academy per muovere i primi passi nello snowpark o per scoprire i trucchi per chiudere i tuoi trick.