Sabato 18 Novembre, 15:06
Utenti online: 1962
 
 

Pista Burz - Vertical Limit

Simone S. C. Dama Bianca
30 Settembre 2011
Giudizio:
Visite: 6869
 

La pista "agonistica" Burz fa parte della ski area di Arabba, Dolomiti SuperSki. Alla Burz si accede con la seggiovia omonima che parte dal paese di Arabba a quota 1.602 mt, lato Sella. L'arrivo dell'impianto è nei pressi del fantastico Rifugio Burz a 1.943 mt.
E' una nera cattiva, impegnativa e con un muro centrale imponente, in contropendenza e davvero verticale. Per fortuna delle nostre gambe non è molto lunga e credetemi non sto scherzando!

Scesi dalla seggiovia si tiene la sinistra, dopo qualche metro siamo pronti per la picchiata! Ma come non doveva essere mostruosa?? Aspetta... è solo l'aperitivo! Si comincia con una media pendenza, spesso con bella neve, in cui si possono tirare una decina di curvoni in conduzione, anche la larghezza del tracciato è perfetta! Una leggera virata verso destra e siamo alle vertigini. Se guardi troppo avanti ti sembra di cadere nel vuoto!
Rallentare è tassativo, un piccole errore e si può essere sblazati giù in vallata! Il muro centrale è tosto, con pendenza laterale verso valle e contornato da alte reti di protezione che intimoriscono e ci richiamano alla prudenza. La pista qui picchia letteralmente sul paese di Arabba!
Curvette strette e controllate ci fanno godere di questo bel pendio, unico nel suo genere. Quando ci prendiamo gusto il muro volge al termine, peccato. Qui la pista è esposta in pieno a Sud, quindi non è raro trovare la neve molto ghiacciata il mattino e molle il pomeriggio. Stare sui bordi è rischioso, ma consigliabile per non abbattere i provetti in difficoltà. Ok!!!

Passato il tratto più impegnativo, siamo a quello più spettacolare: si gira prima a sinistra poi a destra con due fantastici cambi di pendenza da pennellare a dovere, sempre che i quadricipiti non siano già in crisi. Stingiamo i denti, dai, godiamocela fino in fondo, per riposare c'è sempre tempo la sera... Siamo al traguardo, sulla nostra sinistra la base della seggiovia, vogliamo rifarla?
Lunghezza: 1.1 km
Dislivello: 334 mt
Pendenza: massima 75%
Colore: nerissima
Valutazione: 5 su 5.
Molto impegnativa -
Commento: una pista molto affascinante e adatta a sciatori esperti. Se la neve è particolarmente ghiacciata e se si cade ad inizio muro, non si riesce a frenare e si rischia di farlo tutto a pelle di leone!

Sci Club Dama Bianca
www.damabianca.com





Torna alle Piste, Marmolada